La trattativa con il Governo sul reclutamento dei precari e l’accesso a un percorso abilitante speciale si è conclusa, l'11 sera al MIUR, positivamente e al termine dell’incontro è stata firmata un’intesa unitariamente dalle organizzazioni sindacali - CISL Scuola FSUR con FLC Cgil, UIL RUA, Snals Confsal e Gilda Unams - e con il ministro dell'Istruzione Bussetti. L’accordo prevede una procedura riservata e semplificata che dà accesso al 50% dei posti disponibili per il concorso ordinario e un percorso abilitante speciale senza selezione in ingresso.

Il Pas sara' aperto a tutti i docenti con tre annualita' di servizio nelle scuole statali, paritarie e percorsi di istruzione e formazione professionale limitatamente all'obbligo scolastico attivato entro e non oltre il 2019; articolato su piu' cicli annuali; aperto alla partecipazione anche del personale di ruolo e ai dottori di ricerca. La procedura del concorso straordinario finalizzata alla stabilizzazione prevede l'accesso ai docenti con tre annualita' di servizio nella scuola statale maturate negli ultimi 8 anni; il requisito di avere svolto almeno 1 anno di servizio nella classe di concorso specifica per la quale si concorre; la valorizzazione del servizio prestato; una prova scritta computer based; una prova orale non selettiva. La procedura conferira' a tutti i vincitori l'abilitazione.