"Prendiamo atto, non senza soddisfazione, che il presidente della regione Puglia Michele Emiliano oggi ha comunicato alla stampa 'Aspettiamo proposte per alleggerire carico in classe o sui trasporti', è l'apertura del comunicato a firma di Claudio Menga, Roberto Calienno, Gianni Verga, Chiara De Bernardo, Francesco Capacchione - e precisano "Bene, Signor Presidente, ne prendiamo atto e ci impegniamo a soddisfare, per parte nostra, tale richiesta purché, beninteso, sortisca l’effetto di una rettifica della preannunciata sospensione contenuta nella suddetta ordinanza".

Affermano "A questo punto, considerando la sicurezza che la scuola pugliese finora ha saputo garantire resta comunque la domanda: come intervenire nell’immediato?"

In conclusione ribadiscono "la didattica a distanza fa male a chi la riceve e a chi la fa".
Confermano che "ci sono ancora i margini di tempo per ricucire lo strappo istituzionale che si è venuto a determinare".

- Il comunicato unitario Flc Cgil, Cisl Scuola, Uil Scuola, Snals e Gilda Puglia