Intervento di Roberto Calienno, su "Nuovo Quotidiano di Puglia" nell'edizione di oggi, in merito al possibile ritorno tra i banchi dal 18 in attesa del nuovo DPCM.

"Dal 18 in classe al 50%", indicherebbe la bozza in attesa del nuovo Dpcm previsto per oggi; dal 18 gli studenti delle superiori rientreranno in classe con presenza al 50%. Per infanzia elementari e medie "tutti in aula".

Per le superiori le regole le dettano i prefetti, incaricati dai Governi nella gestione della problematica. Le variabili sono tante.  Il segretario generale Cisl Scuola Puglia sottolinea "Il programma è variegato, perché i prefetti non la pensano allo stesso modo - sottolinea il segretario Calienno -. A Lecce ci si sta orientando sullo scaglionamento in base alla tipologia di scuola, quindi i licei entreranno ad un’ora, i tecnici ad un’altra, i professionali ad un’altra ancora. Mentre Taranto e Brindisi, ma anche Bat e Bari, stanno puntando soprattutto ai doppi turni di orario, che noi come sindacato abbiamo però bocciato, perché questa tipologia grava molto sui docenti e sulla scuola. Però la situazione è talmente in movimento che quello che sembra certezza oggi potrebbe non esserlo già domani".

- "TRA I BANCHI DAL 18? REGIONE PRUDENTE IN ATTESA DPCM" - Nuovo Quotidiano di Puglia - 15 GEN 2021