“Oltre 1700 alunni in meno nelle scuole di Taranto e provincia; più di 10mila in tutta la Puglia. Un calo che fa riflettere, che ci preoccupa anche perché analizzando i dati è possibile ipotizzare per la provincia jonica di oltre 500 alunni fuori dal fisiologico calo demografico. Infatti, queste unità si riferiscono ad alunni del triennio delle superiori, ovvero dopo l’obbligo scolastico, e quindi si tratta di dispersione scolastica”.
Così in attacco, stamane intervistato in diretta su Radio Cittadella, Fabio Mancino – segretario generale Cisl Scuola Taranto Brindisi.
Poi, alle domande di Marina Luzzi, fornisce precise risposte sulle questioni riguardanti la scuola; sulle novità previste dal PNRR – docenti tutor e orientatori; sul reclutamento; sul precariato; sulle proposte sostenute dalla Cisl Scuola: “riduzione del numero di alunni per classi” – opportunità per una migliore qualità dell’offerta formativa”; “aumentare il tempo scuola, ma non ad organici invariati; cioè aumentando il personale docente e quello ATA – diversificando anche le attività didattiche”; per tutor e orientatori, 40mila dal prossimo anno scolastico, è stata spostata la scadenza della formazione al prossimo 30 maggio; novità sul rinvio dei “vincoli” nella mobilità dei docenti, spostata di un anno in avanti; sul reclutamento, la Cisl Scuola da anni chiede il “doppio canale”, ovvero concorsi ordinari e assunzioni da graduatorie GAE e GPS.
Conclude “vi è uno straordinario bisogno di coprire un vuoto d’organico, mai visto sinora, di oltre 100mila posti in organico di diritto; che diventeranno 120mila nel 2024”.

- Fabio Mancino, intervista di Marina Luzzi a Radio Cittadella - 26 APR 2023, ore 07:38