Cisl Taranto Brindisi ha organizzato , con Cisl Puglia, Cisl Scuola Taranto Brindisi e lo sportello Lavoro dell'INAIL Puglia, l'incontro "Parliamo di futuro. Formazione, Lavoro, Sicurezza, Partecipazione"  con gli studenti delle ultime classi delle scuole superiori di Taranto e di Brindisi.

Oltre 600 gli studenti che hanno partecipato agli incontri presso gli Istituti "L. Einaudi" di Manduria e "G, Calò" di Francavilla Fontana.
Antonio Castellucci, segretario Generale Cisl Puglia, "Ritengo importanti le giornate 'Parliamo di futuro' anche perché come Cisl abbiamo affrontato l’argomento delle nuove
generazioni, nel corso dell’Assemblea Organizzativa appena conclusasi a Roma. Il focus è stato quello del dialogo, del confronto per spiegare quanto un sindacato riformista e autonomo,
come il nostro, può e deve fare nell’orientarli verso la loro attitudine lavorativa o di studio, oppure di formazione e competenze”.
Gianfranco Solazzo, segretario generale della Confederazione territoriale Ionica “Abbiamo illustrato ai giovani i nostri valori costitutivi, la nostra mission in difesa dei diritti delle persone. Per i giovani rivendichiamo occupazione legale, regolata dai contratti, possibile formazione continua".
Fabio Mancino, segretario generale della Cisl Scuola Taranto Brindisi, "Le opportunità di lavoro nel comparto Scuola, per docenti, tecnici e per tutti i profili di personale amministrativo, tecnico e ausiliario, sono state indicate con chiarezza alle studentesse e agli studenti che, conseguità la maturità, dovranno scegliere quale strada intraprendere". Ad una folta platea di ragazzi ha aggiunto Mancino "Abbiamo a cuore la vostra crescita e desideriamo confrontarci sulle future sfide da affrontare".
Cinzia Fumarola, responsabile dello Sportello Lavoro “è stato palpabile l’interesse dei ragazzi per il nostro servizio che è rivolto a tutti, garantisce accoglienza, orientamento, nel mentre la nostra piattaforma interattiva consente l’iscrizione automatica alle Agenzie per il lavoro Gi Group, Mestieri Puglia e Umana".

- "La Cisl incontra gli studenti. A Manduria e a Francavilla F. l'iniziativa in collaborazione con INAIL Puglia" - "Lo Jonio" / 15DIC2023