Aggiornamento delle GPS. Procedura di inoltro fino al 10 giugno.
A partire dalle 12.00 del 20 maggio, finalmente i docenti precari di tutti i gradi di scuola potranno produrre le domande di inserimento o aggiornamento della propria posizione nelle graduatorie provinciali per supplenze (GPS) in vigore per il biennio 2024/25 e 2025/26.

La finestra per presentare le domande scadrà alle 23.59 del 10 giugno 2024; le istanze vanno presentate esclusivamente attraverso Istanze online.

Nelle sedi territoriali delle CISL Scuola Taranto-Brindisi è possibile ottenere assistenza e informazioni sulle modalità di presentazione delle istanze.

Si ricorda che possono presentare domanda per le supplenze nella scuola dell'infanzia e primaria anche studentesse e studenti iscritti, nell’anno accademico 2023/2024, al terzo anno del corso di laurea in Scienze della Formazione primaria o ad annualità successive, avendo conseguito almeno 150 CFU entro il termine di presentazione dell’istanza.

- La nota del MIM

 Nuove opportunità si aggiungono al pacchetto di servizi assicurativi riservati a chi è iscritto o si iscrive alla CISL Scuola. Si tratta di un’offerta di coperture (Iscritto sicuro) per la tutela legale di chi lavora nella scuola come docente o come appartenente al personale ATA, qualora debba sostenere spese per il coinvolgimento in procedimenti penali per reati legati allo svolgimento dell’attività lavorativa, o per attivare azioni di risarcimento per danni conseguenti a eventi violenti, o di difesa penale in caso di incidenti stradali nel tragitto casa lavoro.

 

 

 

 

 

Pubblicati i bollettini della mobilità del personale docente delle scuole di tutti gli ordini e gradi per l'A.S. 2024/2025

- Provincia di Taranto

- Provincia di Brindisi

Martedì 7 maggio, dalle 8 alle 17, si voterà per il rinnovo del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione.

In Puglia, due candidati: Domenico Maiorano, per la Lista VI Docenti di scuola secondaria di II grado e Giambattista ROSATO, per la Lista VIII personale ATA.

Il 7 maggio, per partecipare al  miglioramento della Scuola, al seggio elettorale nel tuo Istituto, Vota Cisl Scuola "In prima persona al plurale" e sulla scheda scrivi

- Domenico MAIORANO (Lista VI Docenti di scuola secondaria di II grado) 

           

- Giambattista ROSATO (Lista VIII Personale ATA)

"Nella fase attuativa del Pnrr si annidano le sfide più complesse a carico del CSPI (Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione)". Così Roberto Calienno - segretario nazionale Cisl Scuola, nelle pagine dello Speciale Scuola dell'edizione odierna de "lo Jonio. Aggiunge "Per questo alle elezioni per il rinnovo del CSPI, il prossimo 7 maggio, Cisl Scuola indica due candidati, Domenico Maiorano e Giambattista Rosato, per le loro qualità umane, per le rispettive competenze".
"L'invito ai lavoratori per il 7 maggio, è di rinnovare la fiducia nell'idea di apparato educativo tracciata in questi anni dal nostro Sindacato".

- "Per vincere le sfide del PNRR presentiamo due Rosato e Maiorano" - Settimanale "Lo Jonio" / 19 APR 2024

Stamane il Seminario, organizzato dalla Cisl Scuola Taranto brindisi, "Gli strumenti del PNRR per il benessere a Scuola". Ad una platea al completo - Ds, docenti e ATA, dirigenti sindacali ed RSU - hanno illustrato le potenzialità offerte dalle specifiche Azioni del "PNRR Scuola 4.0", Fabio Mancino, segretario generale Cisl Scuola Taranto Brindisi; Gianna Guido, segretaria generale Cisl Scuola Puglia; Anna Sturino e Mimmo Maiorano, segretari Cisl Scuola Puglia; Mariangela Frulli, segretaria Cisl Taranto Brindisi; Giambattista Rosato, DSGA Liceo "Vico" Laterza; ha valorizzato - ancor più le potenzialità offerte dalle Azioni previste dal PNRR - nel suo intervento Rino Montalbano, docente di Progettazione Architettonica Urbano al Politecnico di Bari. Le conclusioni di Roberto Calienno che ha collegato potenzialità e criticità a disposizione della Scuola italiana che attraversano l'istituzione stessa con idonei interventi e per migliorarne la qualità della didattica favorendo, così, il "ben-essere nella Scuola" per alunni e docenti.

L'occasione per ricordare l'importanza per la popolazione scolastica di partecipare alle prossime elezioni per il rinnovo del CSPI, Organismo istituzionale per la espressione di pareri sui percorsi normativi e di riforma sulla Scuola; per Cisl Scuola, tra i candidati due pugliesi, Mimmo Maiorano e Giambattista Rosato.

- RS - Antenna Sud - Seminario "Gli strumenti formativo del PNRR per la scuola" di Valentina Fanigliulo / 5 APR 2O24

"Organi collegiali, Contratto, Innovazione, Rigenerazione, Transizione", questi gli argomenti da trattare al Seminario formativo "Gli strumenti del PNRR per il benessere a Scuola", organizzato da Cisl Scuola Taranto Brindisi e IRSEF IRFED per il prossimo 5 aprile dalle ore 9.30 alle 13.30 presso l'Auditorium del Plesso di via Sant'Elia del Liceo "G. Moscati" a Grottaglie.

Aprirà i lavori, Fabio Mancino - segretario generale Cisl Scuola TA-BR; li concluderà Roberto Calienno, segretario nazionale Cisl Scuola.

Interverranno Gianfranco Solazzo - segretario generale Cisl TA-BR; Rino Montalbano - docente "Progettazione Architettonica Urbana" - Politecnico di Bari; Gianna Guido - segretaria generale Cisl Scuola Puglia; Domenico Maiorano - segretario Cisl Scuola Puglia; Anna Sturino - segretaria Cisl Scuola Puglia; Giambattista Rosato - DSGA Liceo "Vico" di Laterza.

Modererà, Mina Gismondi - segretaria Cisl Scuola TA-BR.

Il Seminario si configura come giornata di formazione. Al termine sarà rilasciato attestato di partecipazione.
L’Associazione IRSEF-IRFED è soggetta qualificato per l’aggiornamento e la formazione del personale della scuola ai sensi del D.M.77/2000 e O.M. 90/2003 nonché del CCNL 2006/2009 Comparto Scuola e Direttiva Miur 170/2016. L’iniziativa si configura come attività di formazione e aggiornamento ai sensi degli artt. 64 e 67 CCNL 2006/2009 del Comparto Scuola.

La RSU potrà fruire delle ore di permesso sindacale di propria pertinenza oppure del permesso per formazione e aggiornamento.

Per partecipare all'evento, compilare il seguente google form: Seminario formativo 5 Aprile 2024

Prorogata al 30 maggio 2024 la predisposizione e l'approvazione del conto consuntivo per le scuole autonome. Lo ha disposto il Ministero dell'Istruzione e del Merito con nota 8529 del 14/03/2024.

Queste le nuove scadenze:

- entro il 14 aprile predisposizione del conto consuntivo e della relazione illustrativa da sottoporre all'esame dei revisori dei conti;

- entro il 15 maggio i revisori dei conti esprimono il parere di regolarità amministrativo-contabile con apposita relazione;

- entro il 30 maggio le istituzioni scolastiche approvano il conto consuntivo.

ISTRUZIONE TECNICA E PROFESSIONALE: QUALE FUTURO - E' il tema del Seminario, organizzato da Cisl Scuola e IRSEF IRFED - che si terrà giovedì 14 marzo, dalle ore 10 alle ore 16 nell'Auditorium "Carlo Donat Cattin" in via Rieti a Roma, per i componenti del Consiglio generale della Cisl Scuola. 

Sono in tutto ventisette le persone che si sono candidate nelle liste CISL Scuola per le votazioni che il 7 maggio si terranno in ogni scuola.  Tutte le liste contengono il numero massimo di candidature previsto per ciascuna delle componenti da rappresentare all’interno del CSPI.

Indicazioni più complete e approfondite sulla composizione del CSPI e sulle modalità di voto e di elezione sono contenute nell’Ordinanza Ministeriale 234; alle elezioni è dedicata una pagina apposita del nostro sito.

- Le candidate e i candidati nelle Liste della Cisl Scuola

- Come si vota

Mercoledì 7 marzo si è avviato il confronto tra Ministero dell'Istruzione e Merito e le Organizzazioni Sindacali sulle progressioni verticali del personale assistente amministrativo facente funzione e sulle posizioni economiche del personale ATA. Nuove opportunità di valorizzazione professionale che il CCNL 2019/21 rende concretamente disponibili, oltre alla rivalutazione economica delle attuali posizioni.

Le richieste della Cisl Scuola

Cisl Scuola TA BR / Comunica - 7 MAR 2024

Sono pronte le liste della CISL Scuola per il voto che dovrà, il prossimo 7 maggio, rinnovare la componente elettiva del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI).

I nominativi delle candidate e dei candidati che concorreranno per tutti i profili professionali e per tutti i gradi di scuola saranno resi noti giovedì 7 marzo.

Sono in tutto ventinove le persone che si sono candidate nelle liste CISL Scuola per le votazioni che il 7 maggio si terranno in ogni scuola.  Tutte le liste contengono il numero massimo di candidature previsto per ciascuna delle componenti da rappresentare all’interno del CSPI.

Indicazioni più complete e approfondite sulla composizione del CSPI e sulle modalità di voto e di elezione sono contenute nell’Ordinanza Ministeriale 234; alle elezioni è dedicata una pagina apposita del sito Cisl Scuola.

È stato pubblicato sul portale INPA il D.M. 37 del 29/02/2024 chedà avvio alle procedure per l'aggiornamento delle Graduatorie ad Esaurimento. Le domande si potranno presentare dalle ore 12.00 di oggi 1° marzo e fino alle ore 23.59 del 15 marzo.
La domanda di permanenza, di aggiornamento, di conferma dell’inclusione con riserva e di scioglimento della riserva, dovrà essere presentata alla sede territoriale dell’Ufficio scolastico regionale che ha gestito la relativa domanda per il biennio 2022/2023 – 2023/2024.
La domanda si presenta unicamente in modalità telematica, attraverso il Portale Unico del reclutamento, raggiungibile all’indirizzo www.inpa.gov.it.

- DM 37 del 29/02/2024 procedure aggiornamento GAE

Il personale docente e ATA a tempo indeterminato può presentare entro venerdì 15 marzo 2024 l'istanza intesa ad ottenere la trasformazione del rapporto di lavoro da tempo pieno a tempo parziale.
Per la durata di almeno due anni il personale con rapporto di lavoro a tempo parziale non può richiederne la trasformazione in rapporto a tempo pieno. Prima della scadenza del biennio, eventuali domande in tal senso possono essere accolte sulla base di motivate esigenze ed anche in relazione alla situazione organica complessiva.
Il personale docente a part-time deve adempiere comunque alle seguenti attività di carattere individuale e collegiale:
- preparazione delle lezioni e delle esercitazioni; correzione degli elaborati; rapporti individuali con le famiglie (per intero);
- collegio dei docenti, attività di verifica iniziale e finale, informazione periodiche alle famiglie (40 ore per intero);
- svolgimento di scrutini ed esami, compresa la compilazione degli atti (per intero);
- partecipazione ai consigli di classe, interclasse, intersezione (il "tetto" delle 40 ore deve essere rapportato in proporzione all'orario effettuato).

Pubblicato l'elenco dei percorsi abilitanti accreditati dal Ministero dell'Università e della Ricerca
Il Ministero dell'Università e della Ricerca ha pubblicato sul proprio sito l'elenco dei percorsi accreditati ai sensi del DPCM 4 agosto 2023 per la formazione iniziale e l'abilitazione dei docenti.
Si tratta di 1.492 percorsi, riguardanti le diverse classi di concorso. Il prospetto diffuso dal MUR (vedi allegato) riporta, per ciascuna istituzione universitaria, le classi di concorso per le quali possono essere attivati i percorsi di abilitazione.
L'elenco è aggiornato alla data del 7 febbraio 2024 e potrà essere in seguito ulteriormente integrato.
Con due decreti di prossima emanazione saranno definiti i posti disponibili per ciascun percorso abilitante e le quote di riserva previste per legge.

- Elenco del MUR

Tabella elaborata dalla CISL Scuola (Ufficio sindacale) organizzata in modo da scorrere, per ogni classe di concorso, il numero dei percorsi attivati nelle diverse regioni

 Pubblicate le ordinanze del Ministero dell'Istruzione e Merito. Le date previste per la presentazione delle domande, attraverso le funzioni di Istanze on line (ad eccezione dei docenti IRC) sono le seguenti:

- docenti di ogni ordine e grado: dal 26 febbraio al 16 marzo
- personale educativo: dal 28 febbraio al 19 marzo
- personale ATA: dall'8 marzo al 25 marzo
- gli IRC presenteranno le domande in formato cartaceo dal 21 marzo al 17 aprile

m_pi.OM-MOBILITA-0030.23-02-2024.pdf

m_pi.OM-MOBILITA-IRC-0031.23-02-2024.pdf

 

 

   

   

 

 

Aggiorna i tuoi dati per rimanere in contatto con noi e per essere sempre informato sul mondo della scuola, diritti, iniziative, attualità, convenzioni e altre utili notizie.

A partire da lunedì 18 Maggio 2020, la Cisl Scuola Taranto Brindisi, esclusivamente nella sede di Taranto e  in quella di Brindisi, riprenderà il servizio di apertura al pubblico per la consulenza sindacale solo su appuntamento direttamente:

1. cliccando sull'apposito pulsante

2. dalla pagina Facebook della Cisl Scuola Taranto Brindisi

3. direttamente dal sito dedicato alle prenotazioni on line all'indirizzo: https://www.easybook.cloud/?id=cislscuolatarantobrindisi