Mercoledì 21 ottobre, alle 15 - con l'apertura di Lena Gissi, segretario generale Cisl Scuola, “Essere Cisl e Cisl Scuola: l’appartenenza e il ‘fare’ del sindacato” - al via gli incontri di formazione per neo esonerati 2019/2020 e 2020/2021. Nello stesso pomeriggio, l'intervento di Ivana Barbacci, segretario nazionale Cisl Scuola, su “Etica: principi nell’organizzazione e nella gestione finanziaria” concluderà la prima giornata.

Seguiranno altri 5 incontri, sempre pomeridiani, dalle 15.30, il 22, 23, 26, 27 e 28 ottobre con gli interventi a tema di Jessica Cucco, Marco Cernaz e Attilio Varengo. Chiusura dei lavori del segretario generale Lena Gissi.

 ISCRIZIONI : LINK PER COMPILARE IL MODULO GOOGLE

- Il programma

 L'8 ottobre, dalle 16 alle 19, si svolgerà il Seminario di formazione "Il tuo anno di prova", Segreteria organizzativa Cisl Scuola Puglia, per docenti neo assunti in ruolo.

Diversi gli argomenti procedurali che verranno trattati, da esperti di settore nelle diverse materie, relativi allo svolgimento della funzione docente nella vita scolastica.

Per iscriversi cliccare sul seguente link https://forms.gle/PJvyAPniGN8ACT7e8

- La locandina del Seminario di Formazione 

Pubblicato, con l'avvio dell'anno scolastico in tutte (o quasi) le scuole di Puglia, il nuovo numero di ScuolaNews, il periodico d'informazione edito dalla Cisl Scuola Puglia.
Apre con l'editoriale di Roberto Calienno sugli "oltre 560mila alunni, di cui oltre 19mila con disabilità, per quasi 28mila classi – che rientrano nelle aule."
 
 
 
 

Inizierà lunedì prossimo 28 settembre, il Corso di Formazione on line - organizzato da Cisl Scuola e IRSEF IRFED - per neo DSGA e Assistenti amministrativi facenti funzione.

In tutto 9 appuntamento pomeridiani - sino al prossimo 29 ottobre - di 2 ore ciascuno dalle 16 alle 18, eccezion fatta per il primo di 3 dalle 15 alle 18.

Diversi gli esperti di settore a trattare i temi dei seminari del corso di formazione, come detto on line, riservato agli iscritti. È prevista l’attivazione di una chat Telegram di supporto e di uno spazio Google Classroom. Il link di accesso alla formazione verrà inviato il giorno precedente allo svolgimento degli appuntamenti, all’indirizzo mail fornito in fase di iscrizione.

PER ISCRIVERSI ALLA FORMAZIONE: CLICCARE SUL LINK

L’Associazione IRSEF-IRFED è soggetto qualificato per l’aggiornamento e la formazione del personale della scuola ai sensi del D.M. 177/2000 e O.M. 90/2003 nonché del CCNL 2006/2009 Comparto Scuola e Direttiva Miur 170/2016. L’iniziativa si configura come attività di formazione e aggiornamento ai sensi degli artt. 64 e 67 CCNL 2006/2009 del Comparto Scuola.

- Il programma 

Il supplente nominato da Graduatorie di istituto può lasciare la supplenza breve per accettarne una con scadenza 31 agosto o 30 giugno.
E' quanto ha chiarito il Ministero dell'Istruzione, con nota a firma del direttore generale del Personale scolastico, pubblicata oggi sul sito del MIUR.

- La nota del MIUR

Lo scorso 7 settembre, organizzata da Cisl Scuola Taranto Brindisi, lo scorso 7 settembre - in due rispettive sedi distinte - si è tenuta la "5a Giornata delle RSU e dei Delegati" della Cisl Scuola dei due capoluoghi pugliesi.

Un interessante incontro, alla vigilia dell'avvio del nuovo anno scolastico - in Puglia il prossimo 24 settembre -, che ha registrato un positivo approfondimento sulle diverse questioni che riguardano il mondo della scuola, il personale, ogni giorno, impegnato nelle diverse sedi scolastiche.

A Taranto, apertura lavori di Mimma Vozza, segretario generale Cisl Scuola Taranto Brindisi; interventi di Antonio Castellucci, segretario generale confederale Cisl Taranto Brindisi; di Fabio Mancino, segretario Cisl Taranto Brindisi; di RSU e di delegati.

- Interviste

Photo gallery 

Brindisi, ha aperto i lavori, Mina Gismondi, segretario Cisl Scuola Taranto Brindisi, l'intervento di Antonio Baldassarre, segretario confederale Cisl Taranto Brindisi; gli interventi di RSU e delegati, la proiezione dei video realizzati sui vari momenti di vita sindacale vissuti in quest'anno, le conclusioni di Roberto Calienno.

- Interviste

Photo gallery 

L'avvio del nuovo anno scolastico, in Puglia il prossimo 24 settembre, presenta altre concrete criticità. Dopo le tante difficoltà e incertezze, distanziamento, banchi mobili, assunzioni, ora in più nelle graduatorie provinciali delle supplenze (GPS) molti gli errori sulla valutazione dei punteggi.
I sindacati scuola sono preoccupati, e procedono con la presentazione di reclami da parte dei docenti danneggiati. Così, l'assunzione dei tanti docenti supplenti, che da anni completano gli organici e consentono il regolare svolgimento delle lezioni, è coperto da nubi. L'ordinanza ministeriale prevede persino per gli interessati, entro 60 giorni, il ricorso al TAR o al persino al Presidente della Repubblica.

A rischio anche le supplenze. L’1 settembre sono stati pubblicati i nomi ma nei punteggi ci sarebbero molti errori. La soluzione proposta è quella di attingere dai vecchi elenchi “Gae”: il ministro dell'Istruzione, Lucia Azzolina, dice no.

"Valutare 16mila domande (solo nella provincia di Taranto)  – afferma a "Il Nuovo Quotidiano di Puglia" - il segretario generale Cisl Scuola Taranto e Brindisi, Mimma Vozza, è stato complicato. Eppure, tutti hanno lavorato con impegno". A questo punto, sembrerebbe che la falla sia stata soprattutto nel sistema informatico. 

Nei prossimi giorni, Vozza chiederà un incontro presso l’Ufficio scolastico provinciale anche per ricevere indicazioni più precise in relazione ai reclami.
"Noi speriamo – chiarisce il segretario generale Cisl Scuola – che il ricorso al Tar rappresenti solo l’ultima spiaggia e riteniamo che la rettifica di punteggi possa sanare la situazione". Ribadisce "In questo particolare periodo storico legato alla persistenza della pandemia, l’ansia e l’agitazione che si sta riservando ai precari poteva essere evitato. C’è preoccupazione perché temono di
non vedere confermati i contratti. Tutto questo non fa bene a nessuno".

- Sindacati preoccupati: "Il sistema è vicino al collasso" - Nuovo Quotidiano di Puglia / 4SET2020

Sabato 26 settembre a Roma, FLC CGIL, CISL Scuola, UIL Scuola RUA, SNALS Confsal e GILDA Unams prenderanno parte alla manifestazione indetta dal Comitato “Priorità alla scuola”.
In piazza, in tanti, per riaffermare il ruolo centrale e prioritario della scuola e della conoscenza (come condizione di crescita del Paese) e per denunciare ritardi e incertezze che accompagnano l’avvio dell’anno scolastico - con il rischio di comprometterne la riapertura in presenza e in sicurezza, obiettivo principale dell’azione sindacale condotta nella prolungata fase di emergenza.
FLC CGIL, CISL Scuola, UIL Scuola RUA, SNALS Confsal e GILDA Unams, già dalla scorsa primavera, hanno individuato priorità e necessità per la ripartenza, indicato soluzioni e sollecitato investimenti in termini di organici, di spazi, di servizi connessi al diritto allo studio quali, per esempio, i trasporti e le mense, ritenendo prioritario l’investimento sulle risorse professionali di cui la scuola ha soprattutto bisogno.
Il Paese non può permettersi di ripartire con un’offerta formativa al ribasso, a causa dei ritardi e dell’insufficienza delle risorse. Serve un’inversione di rotta nelle politiche pubbliche, da orientare con decisione a sostegno dello sviluppo attraverso scelte mirate di forte investimento nei settori strategici, a partire dall’ istruzione e formazione, fattori indispensabili per il rafforzamento del tessuto democratico e la ripresa del Paese.
Priorità alla scuola: il 26 settembre manifestazione nazionale a Roma

Dal 25 agosto al 31 agosto, gli ATA (ex LSU) - assunti per internalizzazione dallo scorso marzo - possono presentare domanda di trasferimento ad altra provincia rispetto alla sede di titolarità acquisita.

Gli interessati potranno inviare la domanda, esclusivamente in modalità cartacea,  alla scuola di titolarità e il dirigente scolastico, dopo l’accertamento della esatta corrispondenza fra la documentazione allegata alla domanda e quella elencata, la acquisirà agli atti inoltrandola entro tre giorni all’Ambito territoriale presso il quale l’interessato chiede il trasferimento e a quello di attuale titolarità. Le operazioni di mobilità straordinaria dovranno concludersi entro il prossimo 13 settembre.

- La nota ministeriale prot. 25403 del 24/08/2020

- Il modello di domanda

Esprime preoccupazioni, concrete, Mimma Vozza, segretario generale Cisl Scuola Taranto Brindisi, nelle riflessioni raccolte da "La Gazzetta del mezzogiorno" di oggi in merito al possibile ritorno in classe alla riapertura delle scuole in puglia, il prossimo 24 settembre.

La certezza per gli alunni coin maggiori fragilità, e poi le operazioni di nomina, la formulazione delle graduatorie GPS, i banchi e il distanziamento, la vigilanza sui minori.

- Covid e rientro in classe: le preoccupazioni dei sindacati - La Gazzetta del Mezzogiorno", 22 AGO 2020

 

Sull'imminente riapertura delle scuole a settembre prossimo Lena Gissi, segretario generale Cisl Scuola precisa in conclusione di un suo comunicato odierno “Abbiamo chiesto al ministro dell'Istruzione (Lucia Azzolina, ndr) un incontro urgente per conoscere in modo più esauriente e approfondito i dati dei monitoraggi e le richieste delle scuole". Così Lena Gissi, segretario generale Cisl Scuola, che  precisa, "ma non abbiamo ancora avuto alcuna risposta. Serve il massimo coinvolgimento su una partita così complessa e difficile, la ripresa delle attività scolastiche in presenza non può essere gestita come una realtà a sé stante e nel chiuso delle stanze ministeriali”.
A meno 27 giorni dall'annunciata apertura, e a meno 20 giorni in Lombardia - “L’incertezza sul futuro dell’apertura della scuola sulle ali del vedremo, valuteremo, decideremo.  Mancava un consistente piano d’azione e lo sapevamo un po’ tutti. Purtroppo non c’è neppure un piano B. In compenso siamo al sesto o settimo monitoraggio e in ogni rilevazione si sollecita attenzione e gestione oculata delle risorse perché la Corte dei Conti e il MEF sono in agguato”.
Non nasconde la sua preoccupazione Lena Gissi. “I numeri degli investimenti scanditi in ogni intervista sono in realtà del tutto insufficienti. I fondi ripartiti fra gli Uffici Regionali col decreto interministeriale del 10 agosto, poco meno di 1 miliardo di euro, non garantiscono enormi margini di intervento”.
Come è noto, alle regioni non è stato infatti assegnato un numero precisamente individuato di posti, ma fondi che saranno gli stessi uffici a utilizzare per eventuali assunzioni in base al fabbisogno. La CISL Scuola ha svolto qualche simulazione (vedi tabella allegata) sull’uso delle risorse distribuite agli Uffici Scolastici e, da lì, appare evidente il quadro insufficiente che ne deriva. A completare un quadro di notevole incertezza sulle condizioni in cui potranno riprendere le attività scolastiche, c’è anche la questione delle graduatorie per le supplenze, 750.000 domande da verificare, tutt’altro che scontato che lo si riesca a fare senza problemi con così poco tempo a disposizione. In un contesto del genere i dirigenti scolastici rischiano seriamente di essere le vittime sacrificali di una gestione che si sta rivelando sempre più inadeguata rispetto alla quantità e alla complessità dei problemi da affrontare e risolvere.

- La tabella di simulazione CISL Scuola

E(CISL)STATE INSIEME!

Al via, dalla prossima settimana, le immissioni in ruolo nella scuola . CISL SCUOLA PUGLIA, e le segreterie territoriali, incontrano i futuri docenti LUNEDI' 10 AGOSTO 2020 alle ore 18.

Ai partecipanti  verranno fornite indicazioni operative, consigli sulle scelte da effettuare, assistenza per tutte le operazioni, le informazioni sugli adempimenti. Cisl Scuola Taranto Brindisi vi aspetta numerosi.
Nella giornata di lunedì verrà indicato il link per la diretta al WEBINAR "VERSO IL RUOLO".

Per iscriversi all'utile appuntamento, è possibile utilizzare il link: https://forms.gle/G9zsGQT7RT464m7o9

 

 

 

 

 

 

 

 

 SuL ritorno tutti a scuola dal 14 settembre, impegno per il quale il Ministero è impegnato a fondo; interviene Lena Gissi, segretario generale Cisl Scuola - in un'intervista pubblicata sul quotidiano on line "Terris". Secondo Gissi, ancora troppe incertezze e incognite. Un ritorno da tutti atteso "famiglie, studenti, insegnanti. Ma siccome l’emergenza che ci ha costretti a una sofferta condizione di lockdown purtroppo non può dirsi ancora del tutto risolta – tant’è vero che il Governo l’ha prolungata fino al 15 ottobre – è indispensabile che la ripresa dell’attività scolastica, avvenimento che non ha uguali per dimensioni, avvenga in condizioni di sicurezza. Un’esigenza che va soddisfatta a garanzia dell’intera collettività, non solo del mondo della scuola".

Inoltre, molti gli aspetti da chiarire, a partire dai numeri che vengono tirati in ballo su assunzioni vere o presunte (32mila docenti), mentre è tutt'altro che scongiurato il rischio di rivivere a settembre il consueto balletto delle cattedre. Tra spot e polemiche (ultima quella sui "banchi a rotelle") si perdono spesso di vista le vere priorità, quelle da affrontare e risolvere per mettere davvero la scuola in grado di far fronte a un'organizzazione diversa del proprio lavoro finché permane l'obbligo di adottare misure di prevenzione del contagio.

 Daniela Fumarola, tarantina, segretario Cisl Puglia, è stata eletta oggi, 29 luglio, nella Segreteria nazionale  della CISL su proposta della leader Annamaria Furlan.
Nata a Taranto, laureata in scienze sociologiche alla Cattolica di Milano, Daniela Fumarola è stata sino al marzo 2009 segretario generale Cisl Taranto, prima donna ad essere eletta a tale incarico.

Dopo l'incarico di segretario aggiunto della Cisl Puglia-Basilicata, ha ricoperto quello di segretario della stessa Organizzazione e, dal 2017, quello di segretario generale della Cisl Puglia.
All'amica Daniela, nel giorno del suo nuovo prestigioso incarico, le congratulazioni vivissime e gli auguri più sinceri di buon lavoro. da tutta la Cisl Scuola Taranto Brindisi.

 

 

Con decreto n. 858 del Capo Dipartimento Istruzione del MIUR, emesso in data 21 luglio 2020, viene fissato dalle ore 15 del 22 luglio alle ore 23,59 del 6 agosto 2020 il periodo nel quale sarà possibile inviare, tramite Istanze on Line, le domande di inclusione nelle nuove Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS), utilizzabili per le nomine di durata annuale o fino al termine delle lezioni, e contestualmente nelle graduatorie di istituto per le supplenze di breve durata.

- Il Decreto del Ministero Istruzione

- Link alla notizia nel sito del Ministero

Pubblicata dal Ministero Istruzione l'Ordinanza 60/2020 per l'ammissione alle Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS). Il 14 luglio, avrà luogo una presentazione della procedura informatizzata da utilizzare per l'invio delle domande, che gli interessati, a breve, potranno produrre esclusivamente on line, nei termini che saranno successivamente indicati dal Ministero.

Tutte le istanze di partecipazione potranno essere presentate esclusivamente in via telematica, in un’unica provincia.
Le GPS, dal prossimo anno scolastico, verranno utilizzate per l’assegnazione delle supplenze annuali e di quelle fino al termine delle attività didattiche.
Ad occuparsi delle assegnazioni saranno gli Uffici Scolastici Territoriali di livello provinciale, che potranno avvalersi dell’aiuto di scuole Polo per la valutazione dei titoli.

Gli Uffici territoriali attingeranno dalle Graduatorie Provinciali Supplenze (GPS) solo dopo aver esaurito tutte le disponibilità presenti nelle Graduatorie ad Esaurimento (GAE) per la relativa classe di concorso. Ogni docente potrà iscriversi alle GPS per una sola provincia, ma per più classi di concorso.

UTILIZZAZIONI E ASSEGNAZIONI PROVVISORIE: DOMANDE DAL 13 AL 24 LUGLIO

 
Lo scorso 8 luglio, l’incontro con il Dipartimento Istruzione del Ministero sulle operazioni di utilizzazione e assegnazione provvisoria per l'anno scolastico 2020/2021. Soddisfazione della CISL Scuola per l’avvenuta certificazione del CCNI su dette operazioni.Ciò consente di continuare ad applicare totalmente le regole negoziate lo scorso anno, dando possibilità a tutti i neoassunti con decorrenza giuridica 1/9/2019 di poter presentare domanda di assegnazione provvisoria, compresi i docenti che non hanno potuto partecipare alla mobilità (assunti da DDG 85/2018 come modificato dalla legge 145/2018 e assunti su posti Quota 100).

Il CCNI sottoscritto ieri verrà subito inviato agli uffici regionali con l'indicazione della “finestra” temporale per la presentazione delle domande (on line per i docenti, in cartaceo per il personale ATA), per le quali l'Amministrazione ha indicato il periodo compreso fra il 13 e il 24 luglio.

 

Quasi 25mila ATA (Amministrativi, Tecnici e Ausiliari) titolari. mancheranno a settembre nelle scuole d'Italia. E' quanto emerge dalle concluse operazioni di mobilità del personale ATA per il 2020/2021.  Ben 25% in più dello scorso anno quando i posti disponibili furono quasi 20mila.

Com'è noto, non potranno effettuarsi assunzioni stabili in quanto, da anni, tali assunzioni sono limitate a rimpiazzare soltanto chi andrà in pensione; a settembre, 9000 dipendenti; quindi un terzo dei posti disponibili.
Altra criticità, l’alto numero di posti vacanti per il profilo di DSGA: 3.378. Molti di più di quelli messi a disposizione del concorso in fase di svolgimento: 2.004. Anche ammesso che tutti i posti fossero considerati disponibili per assunzioni, il prossimo settembre, rimarrebbero centinaia di posti da affidare a personale Assistente amministrativo "facente funzioni". Lo stesso personale che sta svolgendo quelle mansioni da anni, e per il quale inutilmente CISL Scuola ha chiesto che fossero riconosciute specifiche opportunità di stabilizzazione. Sarebbe quanto mai opportuno un intervento del Governo in questo senso. 

Dalle 9.00 del 10 luglio e fino alle 23.59 del 17 luglio sarà disponibile, su Istanze on Line, la funzione per l'acquisizione delle domande di inserimento nella fascia aggiuntiva (D.M. 40 del 27 giugno 2020) da parte degli aspiranti delle Graduatorie di Merito ed elenchi aggiuntivi del concorso 2016.

La scheda illustrativa predisposta in merito dall'Ufficio Sindacale della CISL Scuola 

 

CISL Scuola Taranto Brindisi, ha aderito  alle iniziative promosse, il 25 giugno in tante piazze d’Italia, per chiedere al Governo impegni seri per riaprire le scuole a settembre in sicurezza.

Anche a Taranto, il 25 giugno in piazza della Vittoria, Cisl Scuola Taranto Brindisi con docenti, personale ATA, genitori per una giusta riapertura delle scuole, per garantire il diritto allo studio a tutti gli studenti.

In piazza, Roberto Calienno, segretario generale Cisl Scuola Puglia, Fabio Mancino, segretario Cisl Scuola Taranto Brindisi.

- Photo gallery

   

   

 

 

Aggiorna i tuoi dati per rimanere in contatto con noi e per essere sempre informato sul mondo della scuola, diritti, iniziative, attualità, convenzioni e altre utili notizie.

A partire da lunedì 18 Maggio 2020, la Cisl Scuola Taranto Brindisi, esclusivamente nella sede di Taranto e  in quella di Brindisi, riprenderà il servizio di apertura al pubblico per la consulenza sindacale solo su appuntamento direttamente:

1. cliccando sull'apposito pulsante

2. dalla pagina Facebook della Cisl Scuola Taranto Brindisi

3. direttamente dal sito dedicato alle prenotazioni on line all'indirizzo: https://www.easybook.cloud/?id=cislscuolatarantobrindisi