Le Cisl Scuola di Puglia, di Bari, di Foggia, di Lecce e di Taranto Brindisi sostengono il progetto "Radon" di AeFLab all’interno della "Notte dei Ricercatori" con l'obiettivo di diffondere i dati della ricerca relativi alle scuole e per rendere consapevole e responsabile l'intera comunità educante pugliese.

Venerdì prossimo, 27 settembre, presso la "Sala Murat", piazza del Ferrarese a Bari.

Pubblicati dall'UST VII Taranto gli elenchi con le disponibilità delle sedi, a.s. 2019/2020, per la scuola dell'infanzia e per la scuola primari.

- Sedi disponibili scuola INFANZIA

- Sedi disponibili scuola PRIMARIA 

Per la 4^ Giornata nazionale delle RSU, dei TAS e dei delegati la CISL Scuola di Taranto Brindisi organizza un incontro a carattere formativo che si terrà il 5 settembre prossimo presso le “Sale” del Castello di Francavilla Fontana (BR), Via Municipio 15 dalle 9,30 alle 13,30
L’iniziativa, PlasticFree, sarà l’occasione per affrontare temi sociali e sindacali quanto mai attuali:

  • Le competenze chiave di Cittadinanza e Costituzione: identità valoriale della Cisl
  • Il bene comune: prendersene cura
  • Gli istituti e i tempi contrattuali a livello di istituzione scolastica previsti dal CCNL 2016-2018: Confronto, Informazione, Contrattazione.
  • - La convocazione

CISL Scuola TA BR / Segreteria

Pubblicati, dall'UST VII Taranto, i movimenti del personale ATA per l'A.S. 2019/2020.

- Movimenti provinciali

- Movimenti interprovinciali

- Decreto di pubblicazione

CISL Scuola TA BR / Segreteria

L'UST VII Taranto ha pubblicato le graduatorie permanenti definitive del personale ATA delle scuole della provincia jonica.

- Le graduatorie permanenti definitive

- La comunicazione dell'UST VII Taranto

Cisl Scuola TA BR / Segreteria

Tanti i candidati, interessati ai concorsi per l’insegnamento, che hanno partecipato ai due seminari organizzati dalla Cisl Scuola Taranto Brindisi, il 24 giugno scorso a Brindisi e il 28 a Taranto. Tema dei seminari “Le nuove procedure concorsuali: infanzia – primaria - secondaria. Prepariamoci insieme”.

Nel capoluogo jonico, per Cisl Scuola Taranto Brindisi gli interventi del segretario generale, Mimma Vozza – che ha aperto i lavori –, di Roberto Calienno, segretario generale Cisl Scuola Puglia; ha partecipato ai lavori Fabio Mancino, del segretario territoriale Cisl Scuola Taranto Brindisi.

Calienno, nella sua relazione ha portato chiarezza su questi nuovi concorsi per l’accesso all’insegnamento nelle scuole statali annunciati dal Ministero dell’Istruzione; concorsi attesi da diverse migliaia di precari per gli specifici  ordini e gradi d’istruzione.

A breve, dovrebbero essere banditi quelli per infanzia e primaria; a seguire quelli per la secondaria. 

Calienno, prima per infanzia e primaria e dopo per la secondaria, ha illustrato dove dovrebbero essere banditi i concorsi, in che tempi, i titoli di accesso per i posti comuni o di sostegno, i procedimenti per l’assunzione in ruolo finale da Graduatorie ad esaurimento e da vincitori dei prossimi nuovi concorsi e le atre particolarità concorsuali d’evidenza.

Una procedura complessa, articolata, che richiede attenzione per evitare dannose, per gli interessati, esclusioni iniziali. Procedure, non semplici, dove la non poca confusione aumenta ansia e incertezze nei candidati.

Cisl Scuola Taranto Brindisi ha organizzato altri due incontri nel mese di luglio, gratis per gli iscritti alla Cisl Scuola.

- L'intervista - Roberto Calienno e Mimma Vozza

CISL Scuola TA BR / Segreteria

Con propria nota 5993 del 28 giugno scorso, l'UST VII Taranto, in merito ai recenti trasferimenti per l'a.s. 2019/2020, ha pubblicato - ai sensi dell’articolo 6 del l’O.M. n. 203, del 8/3/2019 - i prospetti di annullamento movimento; movimenti rettificati da altra provincia; rettifica movimento.

- La nota dell'UST VII Taranto

- I prospetti (in formato .ZIP)

CISL Scuola TA BR / 29GIU2019

Pubblicati i bollettini dei trasferimenti, provinciali ed interprovinciali per l'a.s. 2019/2020, delle scuole di ogni ordine e grado della provincia di Taranto. 

- INFANZIA: trasferimenti provincialiinterprovinciali

- PRIMARIA: trasferimenti provinciali interprovinciali

- SECONDARIA 1° GRADO: trasferimenti provinciali interprovinciali

- SECONDARIA 2° GRADO: trasferimenti provinciali interprovinciali

CISL Scuola TA BR / Segreteria

Pubblicati i bollettini dei trasferimenti, provinciali ed interprovinciali per l'a.s. 2019/2020, delle scuole di ogni ordine e grado della provincia di Brindisi. 

- INFANZIA: trasferimenti provincialiinterprovinciali

- PRIMARIA: trasferimenti provincialiinterprovinciali

- SECONDARIA 1° GRADO: trasferimenti provincialiinterprovinciali

- SECONDARIA 2° GRADO: trasferimenti provincialiinterprovinciali

CISL Scuola TA BR / Segreteria

 Organizzato dalla Cisl Scuola Taranto Brindisi, si terrà nei due capoluoghi di provincia il Seminario formativo "Le nuove procedure concorsuali: infanzia - primaria - secondaria. Prepariamoci insieme".

Due gli appuntamenti: a Brindisi lunedì 24 giugno, dalle 17 alle 19, presso la sede Cisl in via P. Togliatti 78; a Taranto, invece, venerdì 28 giugno, dalle 17 alle 19, presso la sede Cisl, in via Regina Elena 126.

Relazioni di Roberto Calienno, segretario generale Cisl Scuola Puglia, Mimma Vozza,segretario generale Cisl Scuola Taranto Brindisi; Mina Gismondi e Fabio Mancino,entrambi segretari Cisl Scuola Taranto.

- La scheda di adesione per entrambi gli appuntamenti

- La locandina del Seminario

Cisl Scuola TA BR / Segreteria

 

Pubblicate, il 14 giugno, dall'UST 7 Taranto le graduatorie provvisorie del personale ATA relative ai concorsi per soli titoli di aggiornamento e di inclusione.

- La comunicazione di pubblicazione

- Le graduatorie provvisorie

Cisl Scuola Taranto Brindisi / Segreteria

 

La trattativa con il Governo sul reclutamento dei precari e l’accesso a un percorso abilitante speciale si è conclusa, l'11 sera al MIUR, positivamente e al termine dell’incontro è stata firmata un’intesa unitariamente dalle organizzazioni sindacali - CISL Scuola FSUR con FLC Cgil, UIL RUA, Snals Confsal e Gilda Unams - e con il ministro dell'Istruzione Bussetti. L’accordo prevede una procedura riservata e semplificata che dà accesso al 50% dei posti disponibili per il concorso ordinario e un percorso abilitante speciale senza selezione in ingresso. 

Il Pas sara' aperto a tutti i docenti con tre annualita' di servizio nelle scuole statali, paritarie e percorsi di istruzione e formazione professionale limitatamente all'obbligo scolastico attivato entro e non oltre il 2019; articolato su piu' cicli annuali; aperto alla partecipazione anche del personale di ruolo e ai dottori di ricerca. La procedura del concorso straordinario finalizzata alla stabilizzazione prevede l'accesso ai docenti con tre annualita' di servizio nella scuola statale maturate negli ultimi 8 anni; il requisito di avere svolto almeno 1 anno di servizio nella classe di concorso specifica per la quale si concorre; la valorizzazione del servizio prestato; una prova scritta computer based; una prova orale non selettiva. La procedura conferira' a tutti i vincitori l'abilitazione.

CISL Scuola, in una lettera inviata oggi ai capi gruppo del Senato e a tutti i senatori impegnati nell’esame in Aula del decreto "concretezza", a firma di Maddalena Gissi, segretario generale, e Paola Serafin, segretaria nazionale responsabile dell’area DS, chiedono siano cancellate le parti che prevedono l’introduzione di sistemi di verifica biometrica degli accessi dei dirigenti agli istituti.

Le misure di controllo della presenza dei dirigenti scolastici contenute nel cosiddetto decreto “concretezza” sono per la Cisl Scuola, oltreché prive di senso, inutilmente vessatorie e irriguardose nei confronti di personale che già è costretto a lavorare in condizioni di grave disagio professionale per garantire il regolare funzionamento del servizio scolastico.  

“Il Governo sembra accanirsi verso i dirigenti scolastici – scrivono Gissi e Serafin – assimilandoli ai ‘furbetti del cartellino’ ed esprimendo una sostanziale sfiducia nei loro confronti. La misura ha sapore punitivo ed effetti demotivanti”.
“Appare inoltre davvero singolare – proseguono - che mentre non si riescono ad effettuare interventi neppure per mettere in sicurezza i solai degli edifici scolastici, questo Governo senta la necessità di impegnare risorse per verificare l’accesso dei dirigenti scolastici e l’organizzazione dei loro impegni orari”.

Da qui l’evidente assurdità di un controllo che appare davvero privo di senso date le modalità con cui il dirigente scolastico è chiamato a far fronte ai propri impegni di lavoro.

La lettera di Maddalena Gissi e Paola Serafin ripropone in sostanza quanto sostenuto dalla CISL Scuola, ma anche dalla stessa segreteria confederale della CISL, nel corso delle audizioni che hanno avuto luogo nei mesi scorsi sul provvedimento ora in votazione al Senato. Testo che invece è stato inviato all’esame dell’Aula mantenendo tutte le disposizioni di cui la CISL Scuola chiede ora la cancellazione, rivolgendosi singolarmente e personalmente a ogni Senatore, oltre che ai capigruppo di tutti gli schieramenti.

- L'APPELLO CISL SCUOLA AI SENATORI

L'11, 12 e 13 giugno prossimi, le prove preselettive per i candidati al Concorso pubblico, per titoli ed esami, a 2004 posti di Direttore dei Servizi Generali ed Amministrativi (DSGA) del personale ATA nella scuole statali.

L'USR Puglia ha pubblicato l'avviso con il calendario ele sedi per le prove preselettive.

- L'avviso dell'USR Puglia

- Calendario 11 giugno

- Calendario 12 giugno

- Calendario 13 giugno

"Per riaffermare il diritto alla libertà di pensiero e d'insegnamento, che non si dichiara ma si pratica", prerogativa che la nostra Costituzione affida alle Scuole, ai docenti, venerdì prossimo 24 maggio alle ore 15.30 - in contemporanea con la manifestazione nazionale unitaria a Palermo - le Segreterie regionali di FLC Cgil, CISL Scuola, UIL Scuola, Snals ed FGU hanno indetto un'assemblea pubblica davanti all'ingresso dell'USR per la Puglia.

La professoressa Rosa Maria Dell’Aria -  insegnante a Palermo - è stata sospesa dal servizio per 15 giorni dall'Amministrazione scolastica lo scorso 11 maggio per non aver "vigilato sul lavoro dei propri alunni" che avrebbero accostato le leggi razziali del 1938 al Decreto sicurezza.

Personale delle scuole e cittadini sono invitati a partecipare per testimoniare la vicinanza della scuola di Puglia alla professoressa e chiedere il ritiro della sanzione inflitta alla collega.

Una delegazione consegnerà al direttore generale dell'USR Puglia un documento indirizzato al ministro dell'Istruzione, Marco Bussetti.

Il MIUR ha prorogato al prossimo 20 maggio 2019 il termine per la presentazione delle domande di aggiornamento delle graduatorie ad esaurimento per il triennio compreso tra l'a.s. 2019/20 e l'a.s. 2021/22.

Tale scadenza del 20 maggio vale solo per la presentazione delle domande, mentre resta fissata al 16 maggio la scadenza relativa alla maturazione dei titoli.

Dopo la pubblicazione in GU (107 del 7 maggio scorso) del decreto su regolamento e allegati per il "concorso per titoli ed esami per l'accesso ai ruoli di personale docente della scuola dell'infanzia e primaria su posto comune e di sostegno", il MIUR potrà procedere all'emanazione dei relativi bandi, nei tempi per i quali non è possibile fare previsione.

Le modalità di svolgimento dei concorsi, indetti su base regionale con riferimento alla prevista effettiva disponibilità di posti, non si discostano sostanzialmente da quelle precedenti. Il percorso si articola in: prove preselettive (solo nel caso in cui il numero dei candidati ecceda di oltre quattro volte i posti messi a concorso; prova scritta costituita da due quesiti “aperti” e da un quesito (articolato in 8 domande a risposta chiusa) per la verifica delle conoscenze di lingua straniera; colloquio orale (per chi ha superato lo scritto).
Tutti gli altri allegati, relativi ai Programmi e alle griglie di valutazione cui dovranno fare riferimento le commissioni esaminatrici, sono pubblicati sul sito del Ministero.

 

TARANTO - Domani 10 maggio, pur se ricorre la festa del Santo Patrono del capoluogo jonico, gli uffici Cisl Scuola di Taranto, in via Regina Elena 126, saranno comunque aperti per ricevere gli interessati alla procedura di aggiornamento delle graduatorie GAE.

Cisl Scuola TA BR - Segreteria di Taranto  

Formazione per i partecipanti al concorso a DSGA, il 3 e 4 maggio scorsi presso la sede di Taranto della Cisl Scuola Taranto Brindisi.sulle "Tecniche di memorizzazione veloce".

Mimma Vozza, segretario generale Cisl Scuola, ha illustrato finalità e modalità di svolgimento del Corso in vista della pubblicazione della batteria dei test, da parte del MIUR, da cui, lo stesso Ministero, estrarrà i 100 quesiti ai quali dovranno rispondere i partecipanti al concorso per DSGA.

Ciro De Angelis, docente esperto in "Tecniche di memorizzazione veloce" ha portato per mano i candidati al concorso per DSGA ad acquisire strumenti e metodi; peraltro già dimostratesi efficaci, e con più che buone prospettive.

Un terzo modulo è in programma, dopo la pubblicazione della batteria dei test.

- La videointervista a Mimma Vozza e a Ciro De Angelis

   

   

 

 

Aggiorna i tuoi dati per rimanere in contatto con noi e per essere sempre informato sul mondo della scuola, diritti, iniziative, attualità, convenzioni e altre utili notizie.

A partire da lunedì 18 Maggio 2020, la Cisl Scuola Taranto Brindisi, esclusivamente nella sede di Taranto e  in quella di Brindisi, riprenderà il servizio di apertura al pubblico per la consulenza sindacale solo su appuntamento direttamente:

1. cliccando sull'apposito pulsante

2. dalla pagina Facebook della Cisl Scuola Taranto Brindisi

3. direttamente dal sito dedicato alle prenotazioni on line all'indirizzo: https://www.easybook.cloud/?id=cislscuolatarantobrindisi