La Cisl Scuola Taranto Brindisi, al fine di facilitare il superamento della prova preselettiva al concorso per Direttore dei Servizi Generali ed Amministrativi (DSGA) nelle scuole statali, ha organizzato un corso di formazione sulle "Tecniche di memorizzazione veloce".

Ciò, in prossimità della pubblicazione da parte del MIUR della batteria di quiz da cui saranno estratti i 100 quesiti ai quali dovranno rispondere i partecipanti al concorso per DSGA.

Com’è noto, gli aspiranti che supereranno la prova preselettiva avranno concrete possibilità di vincere il concorso per poi entrare nel mondo della scuola rivestendo un ruolo di prestigio e di responsabilità.

D’altro canto, l'esperienza già fatta per altre procedure concorsuali ha dimostrato che la frequenza di un percorso sulle tecniche di memorizzazione veloce consente performance eccellenti.

La prima parte del corso si svolgerà venerdì 3 maggio dalle 15,30 alle 19,30 e sabato 4 maggio dalle 9,30 alle 13,30 presso la sede della Cisl Scuola Taranto Brindisi in via Regina Elena 126 a Taranto. Il terzo incontro, dopo la pubblicazione della batteria di test.

Il corso è riservato solo ed esclusivamente agli iscritti o a chi si iscriverà all'avvio del percorso formativo.

Per informazioni Cisl Scuola Taranto Brindisi: 099 4590534 oppure 328 1529664

"La trasparenza e la privacy nella Pubblica amministrazione", il tema del seminari di formazione organizzato dalla Cisl Scuola di Puglia e di Taranto che si è tenuto, lo scorso 13 aprile presso il Liceo "Moscati" a Grottaglie (TA).
La relazione di Fabrizia De Cuia, responsabile dell'Ufficio Legale della Cisl Scuola nazionale, finalizzata all'approfondimento, nella prima parte,delle norme sulla trasparenza -che garantiscono diritto alla conoscenza per gli interessati e maggiore trasparenza per le amministrazioni - e, nella seconda parte,  sulla privacy e quanto possa confliggere con la stessa trasparenza.
Al termine, diverse, interessate, domande dai partecipanti al Seminario.
Ai lavori, la Ds Anna Sturino, Roberto Calienno, Mimma Vozza, fabio Mancino, Mina Gismondi.

- Galleria Foto, Liceo "Moscati" - Grottaglie (TA)
- L'intervista

Venerdì prossimo, 12 aprile, assemblea regionale unitaria dalle 10 alle 13 presso il LS "Salvemini" in via G. Prezzolini a Bari,  di tutte le RSU delle scuole di Puglia indetta da FLC Cgil, CISL Scuola, UIL Scuola, Snals Confsal e Gilda Unams per ribadire il no forte e compatto contro il progetto del Governo di "autonomia differenziata regionale".

NON ARRENDIAMOCI! Con le nostre firme possiamo fermare l’autonomia che spacca l’Italia.

DIFENDIAMO COMPATTI L’UGUAGLIANZA E L’UNITÀ DELLA REPUBBLICA.

FIRMIAMO E FACCIAMO FIRMARE!

L’appello #restiamouniti può essere sottoscritto on line all’indirizzo https://goo.gl/forms/anOr0fhibkHXFWDK2

I sindacati, e il mondo dell’associazionismo pugliese, con l’appello diffuso chiamano alla mobilitazione il mondo della scuola, dell’università e della società civile per fermare un disegno politico disgregatore dell’unità e della coesione sociale del Paese: la scuola della Repubblica, che esprime l’interesse generale del Paese, deve continuare a essere a carico della fiscalità generale nazionale.

Si impegnano a diffondere in ogni luogo e a far sottoscrivere per il tramite delle RSU la petizione nazionale unitaria in tutte le istituzioni regionali del mondo dell’istruzione, ricerca e conoscenza. Si impegnano altresì a garantire il coinvolgimento di studenti, famiglie, organi collegiali e mondo dell’associazionismo regionale. 

- L'appello unitario

 

Il 22 marzo prossimo a Napoli, attivo unitario interregionale di RSU, quadri e dirigenti sindacali -  nel primo dei tre attivi unitari interregionali promossi da Flc CGIL, CISL Scuola, UIL Scuola RUA, SNALS Confsal e GILDA Unams - nell'ambito della campagna di mobilitazione per contrastare le ipotesi di regionalizzazione del sistema di istruzione; per il rinnovo del contratto nazionale di lavoro con rivalutazione significativa delle retribuzioni; per la stabilizzazione del rapporto di lavoro dei precari  docenti  e ATA; per gli organici docenti e ATA; per l'eliminazione sovraccarichi di lavoro sulle segreterie.

Napoli, delegati sindacali delle regioni Puglia, Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania e Molise si incontreranno presso l'IIS Sannino - De Cillis con inizio alle ore 9,30.

Dopo, toccherà alle regioni del nord che si ritroveranno a Venezia Mestre il 28 marzo, mentre i delegati di quelle del centro e delle isole maggiori si incontreranno a Roma il 29 marzo.

Cisl Scuola Taranto Brindisi ha reso noto i calendari degli incontri relativi al Corso di preparazione alle preselezioni per accedere al TFA sul Sostegno che si svolgeranno a Taranto e a Brindisi.

Il corso è completamente gratuito ed è riservato esclusivamente agli iscritti alla Cisl Scuola.

I non iscritti che intendono partecipare al corso dovranno formalizzare la propria iscrizione entro la data di avvio dei corsi.

A tutti i corsisti sarà garantito l'accesso gratuito alla piattaforma dedicata dell'Irsef Irfed nazionale.

Le sedi degli incontri sono le seguenti:

- TARANTO: Lega Navale - Lungomare Vittorio Emanuele III, 2 (accanto alla Rotonda del Lungomare)

- BRINDISI: I.C. Centro Auditorium "Pio La Torre" - Viale della Libertà

5 incontri, il primo: a Taranto lunedì 11 marzo, a Brindisi venerdì 15 marzo; ogni incontro avrà la durata di 4 ore (dalle ore 16:00 alle ore 20:00)

I partecipanti dovranno raggiungere la sede degli incontri mezz'ora prima dell'inizio della lezione.

- I calendari per Taranto e per Brindisi.

La Segreteria della Cisl Scuola Taranto Brindisi

I sindacati scuola hanno incontrato nel pomeriggio di martedì 5 marzo 2019 la Direzione Generale del Personale del MIUR per esaminare la bozza della nuova Ordinanza ministeriale sulle domande di mobilità territoriale e professionale per il prossimo anno scolastico 2019-2020 di tutto il personale interessato docente, educativo ed Ata della scuola.

A breve la pubblicazione dell'Ordinanza da parte del MIUR, queste le possibili scadenze:

DOCENTI (esclusi licei musicali):
presentazione delle domande (su POLIS) dall'11 MARZO al 5 APRILE
termine comunicazione al SIDI di domande e posti disponibili: 25 MAGGIO
pubblicazione dei movimenti (per tutti gli ordini di scuola): 20 GIUGNO

BASTA PRECARIETA'! Il 12 marzo prossimo, sit-in unitari nazionali dei precari della scuola davanti agli Uffici Scolastici Territoriali d'Italia organizzati da FLC CGIL, CISL Scuola e UIL Scuola.

In Puglia, alle 15.30, davanti alle sedi degli Uffici Scolastici Territoriali di Brindisi, in via Dalmazia 1; di Taranto, in via Lago di Como 9;  di Foggia, di Lecce e per Bari, davanti alla sede dell'USR per la Puglia.

- La locandina dell'iniziativa

 

FLC CGIL, CISL SCUOLA e UIL Scuola RUA di Puglia organizzano per il 12 marzo cinque sit-in unitari davanti agli Uffici Scolastici Territoriali di Brindisi, Foggia, Lecce e Taranto e, per Bari, davanti all’Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia, per sostenere la "stabilizzazione dei precari della scuola" nel quadro più generale delle rivendicazioni che accompagnano quelle più generali del rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro e  dimostrare la contrarietà ai tentativi di regionalizzare il sistema dell’istruzione.

Mimma Vozza, Mina Gismondi e Fabio Mancino, per Cisl Scuola Taranto Brindisi - considerata l'importanza che rivestono problemi quali il precariato e l'autonomia regionale differenziata già chiesta (e in fase avanzata) da Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna -  invitano tutto il personale della scuola dei due capoluoghi di provincia di partecipare numerosi, uniti e compatti contro le politiche che precarizzano il lavoro nella scuola e che vogliono dividere il Paese.

- #IOLAVOROASCUOLA - 12 MARZO SIT IN UNITARI FLC CGIL CISL SCUOLA UIL SCUOLA

I test di accesso ai corsi di specializzazione per il sostegno, inizialmente fissati per il 28 e 29 marzo prossimi, sono slittati al 15 e 16 aprile prossimi con disposizione del Ministero dell'Istruzione con proprio decreto del 27 febbraio 2019.

Inoltre, lo stesso MIUR, ha disposto che i corsi di specializzazione che verranno attivati dalle Università degli Studi dovranno concludersi il 20 marzo 2020 e non, come precedentemente disposto, il 20 febbraio 2020.

Queste la date per i test:

15 aprile 2019 - la mattina scuola dell'infanzia; il pomeriggio scuola primaria

16 aprile 2019 - la mattina secondaria di I grado; il pomeriggio secondaria di II grado

Cisl Scuola Taranto Brindisi e IRSEF IRFED terranno il 26 e 28 febbraio prossimi, nelle sedi provinciali della Cisl, due incontri di presentazione del Corso di preparazione alla prova di accesso al Concorso per la specializzazione sul Sostegno (TFA).

Queste le date degli incontri:
- TARANTO - 26 febbraio 2019, ore 18 - presso la Sala "Paolo VI" della Cisl in via Regina Elena 126
- BRINDISI - 28 febbraio, ore 18 - presso il Salone riunioni "A.Landella" della Cisl in via P. Togliatti 78
La partecipazione è gratuita per gli iscritti alla Cisl Scuola.
Per iscriversi è necessario compilare la scheda di adesione da consegnare all’inizio del Corso.
L’Associazione IRSEF-IRFED è soggetto qualificato per l’aggiornamento e la formazione del personale della scuola ai sensi del D.M. 177/2000 e O.M. 90/2003 nonché del CCNL 2006/2009 Comparto Scuola.
L'iniziativa si configura come attività di formazione e aggiornamento ai sensi degli artt. 64-67 CCNL 2006/2009 Comparto Scuola e come formazione e aggiornamento dei Dirigenti Scolastici ai sensi dell'art. 21 del CCNL 11/4/2006 Area V.

Al termine del seminario sarà rilasciato attestato di partecipazione.

- La scheda di adesione in formato .DOC e in formato .PDF

L'UST VII Taranto, con propria circolare inviata a tutte le istituzioni scolastiche del territorio provinciale e alle OOSS, ha richiamato le modalità per la presentazione - da parte del personale docente, educativo ed ATA con CTI - della domanda di trasformazione del rapporto di impiego a tempo parziale.

Il termine di presentazione delle domande scadrà il prossimo 15 marzo e si potrà chiedere:

- la trasformazione del rapporto di lavoro da tempo pieno a tempo parziale;
- il rientro da tempo parziale a tempo pieno;
- la modifica dell’orario settimanale di lezione.
Le domande dovranno essere presentate dagli interessati al Dirigente Scolastico della sede di titolarità o di servizio.

 

A Roma, al Teatro Eliseo, questo pomeriggio, i segretari generali di FLC CGIL, Francesco Sinopoli; CISL FSUR, Lena Gissi, e UIL Scuola, Pino Turi gli "Attivi unitari della Scuola" per illustrare le "Linee Guida unitarie per il rinnovo del Contratto collettivo nazionale di lavoro per il triennio 2019-2021".

Per Cisl Scuola Taranto Brindisi, Mimma Vozza, segretario generale; Mina Gismondi e Fabio Mancino, segretari territoriali.

Domani, alle 9, in piazza della Repubblica, per proseguire in corte verso piazza San Giovanni dove alle 11 è in programma la manifestazione nazionale unitaria CGIL, CISL e UIL per dare #FuturoalLavoro con le conclusioni di Maurizio Landini (CGIL), Annamaria Furlan (CISL) e Carmelo Barbagallo (UIL).

Con tanti tantissimi lavoratori della scuola giunti dalla Puglia per ribadire la necessità di cambiare la manovra di Governo.

"Per rinnovare il contratto per il triennio 2019-2021. Stabilizzare il lavoro. Superare il precariato. Bloccare ogni tentativo di regionalizzare il sistema d'istruzione" le parole d'ordine della Scuola da riportare con forza, determinazione al Governo sabato 9 in piazza San Giovanni a Roma alla manifestazione nazionale unitaria di Cgil, Cisl e Uil #FuturoAlLavoro.

Da Taranto e da Brindisi, tantissimi lavoratrici e lavoratori della scuola, pensionati, inoccupati in piazza San Giovanni a Roma -  con Mimma Vozza, segretario generale Cisl Scuola Taranto Brindisi, Mina Gismondi e Fabio Mancino, segretari Cisl Scuola Taranto Brindisi- per far sentire la propria voce per un'Italia che concretamente punti su Istruzione e Ricerca per lo sviluppo del Paese.

Da oggi, 7 gennaio, e sino al 31 gennaio 2019 al via le iscrizioni a scuola per il prossimo anno scolastico.
Per l'iscrizione dei figli alle prime classi di primaria, media e superiori (1,5 milioni di studenti), i genitori, provvisti di "identità digitale (SPID)", dovranno usare esclusivamente la procedura 'on line'.
Iscrizione cartacea, invece, per la scuola dell'infanzia come per le scuole della Valle d'Aosta e delle province di Trento e Bolzano. Iscrizione cartacea anche per gli studenti in forma di preadozione.
L'iscrizione alle classi successive alla prima va presentata direttamente alle segreterie scolastiche.
Per gli alunni con disabilità la domanda va perfezionata presentando la documentazione cartacea per la richiesta del sostegno.

Per i genitori che iscrivono per la prima volta a scuola i figli, è necessaria la 'identità digitale (SPID) che si ottiene effettuando la propria registrazione alla pagina www.iscrizioni.istruzione.it per, una volta ottenute le proprie credenziali, effettuare l'iscrizione a scuola, da oggi 7 gennaio sino al 31 gennaio 2019.

CISL Scuola TA BR / Comunica (7 GEN 2019)

 

2004 i posti di ruolo, a livello nazionale, messi a concorso per Direttori dei servizi generali e amministrativi nelle scuole statali.

Termine per la presentazione della domanda, esclusivamente tramite istanze on line,  il prossimo 28 gennaio 2019.

Ciascun candidato potrà presentare l’istanza di partecipazione in un’unica Regione. Qualora, a livello regionale, il numero dei candidati sia superiore a quattro volte il numero dei posti disponibili, le prove di esame saranno precedute da una prova preselettiva nazionale computer based, della durata massima di 100 minuti, che si svolgerà nelle sedi individuate dagli USR.

All’esito della preselezione, accederà agli scritti un numero di candidati pari a tre volte il numero dei posti messi a concorso per ciascuna Regione. 

I candidati dovranno affrontare due prove scritte, ognuna con un tempo di 180 minuti.

La prova orale sarà composta da un colloquio sulle materie d’esame, che accerterà la preparazione professionale del candidato e la sua capacità di risolvere un caso riguardante la funzione di DSGA; da una verifica della conoscenza degli strumenti informatici e delle tecnologie della comunicazione più comuni; da una verifica della conoscenza della lingua inglese. 

- La pagina dedicata sul sito del MIUR

- Scheda sul concorso a cura della CISL Scuola

- Istanze On line Guida Operativa

 

La Cisl Scuola Taranto Brindisi, in collaborazione con la casa editrice Tecnodid, avvierà in gennaio il corso di preparazione al concorso straordinario per la scuola primaria e dell’infanzia. 
A Taranto, il primo incontro si svolgerà sabato 12 gennaio 2019 dalle ore 16.00 alle ore 20.00 presso la sede della UST CISL Salone “PAOLO VI” in Via
Regina Elena, 126 Taranto.
A Brindisi, invece, il primo incontro si svolgerà venerdì 18 gennaio 2019 dalle ore 16.00 alle ore 20.00 presso la sede della UST CISL Salone “LANDELLA” in via Togliatti, 78 Brindisi.
Sono previsti 8 incontri della durata di 4 ore ciascuno per un totale di 32 ore, in entrambe le sedi.
Il corso, completamente gratuito, è riservato esclusivamente agli iscritti alla Cisl Scuola e a coloro che si iscriveranno entro e non oltre il primo incontro.
Il materiale bibliografico, edito dalla Tecnodid, sarà disponibile sin dalle date del primo incontro. Nelle stesse date sarà fornito il calendario degli incontri ed il
programma dettagliato del corso.
Le attività saranno coordinate da uno staff di formatori altamente qualificato costituito da Dirigenti scolastici, esperti e cultori delle discipline oggetto della prova
d’esame. È prevista anche la creazione di aule virtuali in cui sarà possibile interagire con i formatori e con lo staff organizzativo.
Gli interessati dovranno inviare il modulo di adesione debitamente compilato, entro e non oltre il 10 gennaio 2019 esclusivamente via mail ai seguenti indirizzi: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

- Comunicato

- Scheda di adesione al corso di preparazione in formato: .doc.PDF
CISL SCUOLA Taranto Brindisi / Segreteria

 "Finalmente conclusa, e in modo molto positivo, una trattativa che si è rivelata delicata e complessa, ma che alla fine vede premiato il nostro impegno"- così Lena Gissi, segretario generale Cisl Scuola, mostrando piena soddisfazione per "un risultato che la CISL Scuola ha inseguito con determinazione, per chiudere il cerchio di un rinnovo contrattuale lungamente atteso e completare così il buon lavoro fatto col rinnovo del CCNL di comparto".
C’è voluto più tempo del previsto, su questo hanno influito indubbiamente il passaggio di Legislatura e la lunga attesa per la formazione del nuovo Governo, ma era importantissimo definire un’intesa prima che si chiudesse il 2018, e non solo per un fatto simbolico. 

Venerdi 21 dicembre, a Taranto, e sabato 22 dicembre, a Brindisi, verrà presentato il programma di preparazione al Concorso straordinario per docenti di scuola dell'infanzia e di scuola primaria, sia di posto comune che di sostegno.

- A Taranto, il 21 dicembre alle 17, nella "Sala Paolo VI" in via Regina Elena 126.

- A Brindisi, il 22 dicembre alle 10.30, nel Salone riunioni "A. Landella" in via P. Togliatti 78.

- Locandina presentazione programma

Scadrà il prossimo 12 dicembre 2018 il termine per le domande di cessazione dal servizio e di collocamento in pernsione dal 1° settembre 2019.
Le funzioni on line dovrebbero essere disponibili già da lunedì 19 novembre.
In una tabella allegata alla circolare sono indicati i requisiti contributivi e anagrafici richiesti per accedere al trattamento di pensione.
Pubblicati lo scorso 16 novembre
Il Decreto ministeriale e la circolare, che stabiliscono tempi e modalità di presentazione delle istanze, sono stati pubblicati lo scorso 16 novembre.

La scheda allegata alla circolare.

CISL Scuola TA BR / Comunica (21NOV2018)

   

   

 

 

Aggiorna i tuoi dati per rimanere in contatto con noi e per essere sempre informato sul mondo della scuola, diritti, iniziative, attualità, convenzioni e altre utili notizie.

A partire da lunedì 18 Maggio 2020, la Cisl Scuola Taranto Brindisi, esclusivamente nella sede di Taranto e  in quella di Brindisi, riprenderà il servizio di apertura al pubblico per la consulenza sindacale solo su appuntamento direttamente:

1. cliccando sull'apposito pulsante

2. dalla pagina Facebook della Cisl Scuola Taranto Brindisi

3. direttamente dal sito dedicato alle prenotazioni on line all'indirizzo: https://www.easybook.cloud/?id=cislscuolatarantobrindisi