Si è svolto stamane, 16 dicembre 2022 presso il "Vittoria Parc Hotel" a Bari Palese, il Consiglio generale della Cisl Scuola Taranto Brindisi.

Fabio Mancino - segretario generale Cisl Scuola Taranto Brindisi, constatata la regolarità della seduta, ha relazionato con chiarezza il bilancio previsionale della Organizzazione territoriale; al termine, il bilancio è stato posto in votazione dalla presidente ed è stato approvato all'unanimità.

Nell'occasione, Mimma Vozza, presidente dell'assemblea odierna, ha informato i partecipanti che ieri a Roma Fabio Mancino ha illustrato - unico per la Scuola - le diverse criticità di settore all'Assemblea nazionale dei delegati e dei pensionati Cisl, riscuotendo concreto consenso dall'Assemblea.

Il 15 dicembre prossimo, Assemblea nazionale dei delegati Cisl sulla Manovra 2023 in discussione alla Camera e al Senato.

In attenzione, i principali contenuti della Legge di bilancio in discussione evidenziandone aspetti positivi e criticità, in sintesi rappresentate in un "volantone" redatto in previsione delle iniziative in corso nei territori e in previsione dell'Assemblea Nazionale in programma a Roma.

Lunedì prossimo, 12 dicembre 2022 dalle 10 alle 14, sarà sit-in unitario di protesta con assemblea sindacale unitaria dei formatori “storici” impiegati nei CPI di Puglia nello spazio davanti la sede di ARPAL Puglia, in viale L. Corigliano n. 1 a Bari.

Iniziative indette dalle Segreterie Regionali di  Flc Cgil, Cisl Scuola, Uil Scuola e SNALS di Puglia.

- Il Comunicato unitario Flc Cgil, Cisl Scuola, Uil Scuola e Snals di Puglia

Tutto il personale ATA di ruolo, con più di 4 anni di servizi pre-ruolo, può richiedere il riconoscimento integrale di detti servizi presentando opportuno ricorso, con allegati specifici documenti, al Tribunale del Lavoro.

In caso di vittoria, al ricorrente spetteranno gli arretrati della retribuzione, e un aumento della retribuzione (immediato o comunque ravvicinato).
Puoi rivolgerti ad una delle sedi della Cisl Scuola Taranto Brindisi per svolgere il procedimento in assistenza; servizio gratis per iscritti e nuovi iscritti Cisl Scuola.

- Le sedi Cisl Scuola Taranto Brindisi

 

 

 

100 euro, di media, per i docenti, e 75 euro per gli ATA; aumenti non definitivi in busta paga già a dicembre; e gli arretrati, significativi, per un contratto scaduto nel 2018. Così, in sintesi, Roberto Calienno - segretario nazionale Cisl Scuola, a TRM, emittente tv on line, sul recente importante risultato ottenuto per il personale della scuola.

Precisa Risorse per 300 MLN di euro, e un impegno per ulteriori investimenti per 100 MLN di euro e aggiunge stipendi non ancora adeguati ai livelli europei ma in linea con quelli di tutto il pubblico impiego.

Conclude il futuro parte da qui.

- Scuola, accordo trovato ministero / sindacati sul contratto - TRM

Oggi accordo politico e domani firma all\'ARAN. Aumenti ed arretrati entro dicembre e si avvia la sequenza contrattuale.

“L’incontro che si è svolto oggi a viale Trastevere, con la partecipazione diretta del ministro Valditara, segna una svolta decisiva nel confronto fra le parti per il rinnovo del CCNL del comparto istruzione e ricerca”. Lo dichiara Ivana Barbacci, segretaria generale della Federazione CISL Scuola, Università e Ricerca al termine della riunione nella quale ministro e sindacati hanno condiviso l\\\\\\\'accordo politico cui seguirà domani alle 14.00 l’incontro all’Aran per la firma definitiva della parte economica del contratto Istruzione e Ricerca.

- Il comunicato stampa della Cisl Scuola

Avviata dal Coordinamento per la Democrazia Costituzionale, con le Organizzazioni sindacali della scuola FLC Cgil, Cisl Scuola, UIL Scuola RUA, Snals Confsal e Gilda Unams, la raccolta di firme per la PROPOSTA DI LEGGE COSTITUZIONALE DI INIZIATIVA POPOLARE “Modifica dell’articolo 116 comma 3 della Costituzione, concernente il riconoscimento alle Regioni di forme e condizioni particolari di autonomia, e dell’art. 117, commi 1, 2 e 3, con l’introduzione di una clausola di supremazia della legge statale, e lo spostamento di alcune materie di potestà legislativa concorrente alla potestà legislativa esclusiva dello Stato”.

La raccolta di firme partirà nei prossimi giorni attraverso una piattaforma digitale e anche tramite moduli cartacei.

Il cui testo verrà illustrato nel corso di una conferenza stampa che si terrà a Roma, Hotel Nazionale (Piazza Monte Citorio) mercoledì 9 novembre alle ore 11.30.

UN NUOVO PROGETTO PER LA SCUOLA E LA DIRIGENZA SCOLASTICA

Il 4 novembre a Roma assemblea nazionale unitaria dei Dirigenti scolastici indetta unitariamente da CISL Scuola, FLC Cgil, UIL Scuola RUA e SNALS Confsal 

L'assembea si terrà presso l'ITIS Galilei di Roma (via Conte Verde, 51), in presenza, dalle ore 10 alle ore 13.

All'ordine del giorno dell'incontro il rinnovo del CCNL, il finanziamento del FUN e le questioni legate alla responsabilità per la sicurezza sui luoghi di lavoro e alla semplificazione amministrativa.

- La locandina dell'assemblea unitaria

Il 24 ottobre e il 7 novembre 2022, due seminari on line su "Gestione delle procedure disciplinari". organizzato da Cisl Scuola e IRSEF IRFED.

Relatrice, Emanuela Romano (Responsabile ufficio settore legale e disciplina Usr Lombardia - AT Milano).
Ogni seminario avrà inizio alle ore 16.
Per partecipare al primo incontro occorre prenotarsi  utilizzando questo link: https://us06web.zoom.us/meeting/register/tZcqc-ioqzwjE9CrEKNGvcq45SL-tbY5dFVz (indicato anche sulla locandina). Il link di iscrizione al secondo incontro verrà comunicato successivamente.

- Locandina Seminari "Gestione delle procedure disciplinari"

Dalla risposta all’emergenza alla costruzione del futuro
Scuola autunnale di Bari
29-30-31 ottobre 2022
Vittoria Parc Hotel - Bari Palese

Iscrizione
La quota di iscrizione al solo seminario(*) è di € 200,00
La quota di iscrizione al solo seminario(*) per gli iscritti Cisl Scuola e UCIIM è di € 150,00 !Importante utilizzare il modulo dedicato
(*) Il pagamento con carta docente può essere effettuato esclusivamente per la quota di iscrizione al seminario.
È necessaria l'iscrizione preventiva utilizzando uno dei moduli:
MODULO DI ISCRIZIONE
MODULO DI ISCRIZIONE PER ISCRITTI CISL SCUOLA E UCIIM

In tanti, dalle diverse province pugliesi, il personale ATA inpiazza della Vittoria, oggi pomeriggio a Bari, al sit-in unitario per manifestare contro la mancanza di questo personale nelle scuole della Regione. Quasi 2000 le unità mancanti. A Bari, con Roberto Calienno - segretario nazionale Cisl Scuola, i segretari generali e i delegati territoriali Cisl Scuola dei diversi capoluoghi.

- Le dichiarazioni di Fabio Mancino, segretario generale Cisl Scuola Taranto Brindisi.

- La tabella del personale ATA mancante nelle scuole di Puglia 

In vista della pubblicazione del Regolamento del Concorso a Ds, il 23 settembre prossimo si terrà - dalle ore 15.30 alle 18.30 presso il "Vittoria Parc" Hotel a Bari Palese - il Seminario formativo "Bravi dirigenti si diventa. Con l'aiuto di Cisl Scuola Puglia, UCIIM Puglia e Tecnodid è più semplice".

Per partecipare è necessario iscriversi al form https://forms.gle/CvuJ8J9wE2RfzWJ19

- La locandina del Seminario

 

 

 

 

 

 

Le dichiarazioni rilasciate alla Gazzetta del Mezzogiorno / Taranto da Fabio Mancino - segretario generale Cisl Scuola Taranto Brindisi - sulla critica situazione relativa alle nomine del personale della scuola a Taranto.

Nonostante i concorsi, tanti i precari in avvio d'anno scolastico. A Brindisi in cattedra 906 supplenti. Con chiarezza Fabio Mancino, segretario generale Cisl Scuola Taranto Brindisi, espone criticità, perplessità sull'avvio del prossimo anno scolastico, con riferimento al territorio brindisino, dalle pagine de "Il Nuovo Quotidiano di Puglia / Brindisi" oggi in edicola.

Dà i numeri delle assunzioni effettuate, sottolinea come alla carenza di organici, alla mancata conferma degli organici Covid - sia di personale docente che ATA - "vanno aggiunte le 14 scuole date in reggenza a Ds" a delineare un quadro non certamente positivo.

- RS - "Nuovo Quotidiano di Puglia" - Maria Chiara Criscuolo / 9 SET 2022

Una mattinata intensa,  la “7° Giornata nazionale delle RSU e dei Delegati” della Cisl Scuola Taranto Brindisi, oggi al Liceo “Moscati” a Grottaglie.

L’anno che sta per avviarsi, in Puglia il prossimo 12 settembre, sarà un anno complesso, con molte incertezze, tante responsabilità. Le RSU e i Delegati presenti lo sanno. Lo ribadiscono, nei loro interventi Fabio Mancino, segretario generale Cisl Scuola Taranto Brindisi, e – nei diversi ambiti di specificità – i componenti la segreteria nazionale Cisl Scuola: Roberto Calienno, Attilio Varengo, Salvo Inglima e Paola Serafin. Nel suo intervento conclusivo Ivana Barbacci, segretaria generale Cisl Scuola, ripercorre perplessità, criticità presenti nella scuola dal Dl 36 alla Legge 79, alla recente circolare per “mitigare” (non più contrastare) il Covid; sulla formazione, sul reclutamento, sul contratto ma, e soprattutto, ringrazia tutte le RSU e i Delegati d’Italia (in collegamento streaming) per il loro impegno per la Scuola del Paese, perché rinasca: anche attraverso il nuovo contratto che stiamo seguendo per chiuderlo valorizzando tutto il personale della scuola.

Sono intervenuti Davide Monteleone, Mimma Vozza e Daniela Meli, coordinatrice delle RSU Cisl Scuola di Taranto Brindisi.

Le conclusioni di Gianfranco Solazzo, segretario generale Cisl Taranto Brindisi, che, tra l’altro, ha ribadito l’essenzialità di riportare al centro del Paese la Scuola, di garantire per tutti la formazione.

- Istanti dalla "7a Giornata delle RSU e dei Delegati" della Cisl Scuola Taranto Brindisi

RSU DAY - 7a GIORNATA NAZIONALE DELLE RSU E DEI DELEGATI

CISL SCUOLA TARANTO BRINDISI

SEI IN RUOLO: DIRITTI, DOVERI, ADEMPIMENTI

Il prossimo 21 settembre alle ore 15.30 - on line - si terrà il primo incontro del percorso di formazione "Il tuo primo anno di ruolo".

Organizzato da Cisl Scuola Puglia con le Organizzazioni Territoriali pugliesi della Cisl Scuola,  è rivolto a docenti assunti ex Art.59 comma 4 D.L. 73/2021 (concorso straordinario), ex art. 59, comma 9-bis, del d.l. 73/2021 (concorso straordinario bis) e da Concorso ordinario / GAE / GPS.

Ai neoassunti sarà fornito un kit con tutto il materiale utile.

Per iscriversi utilizzare il seguente link https://forms.gle/3LG9DSVneDehUuPS6

Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

- La locandina

 

 

 

 

   

   

 

 

Aggiorna i tuoi dati per rimanere in contatto con noi e per essere sempre informato sul mondo della scuola, diritti, iniziative, attualità, convenzioni e altre utili notizie.

A partire da lunedì 18 Maggio 2020, la Cisl Scuola Taranto Brindisi, esclusivamente nella sede di Taranto e  in quella di Brindisi, riprenderà il servizio di apertura al pubblico per la consulenza sindacale solo su appuntamento direttamente:

1. cliccando sull'apposito pulsante

2. dalla pagina Facebook della Cisl Scuola Taranto Brindisi

3. direttamente dal sito dedicato alle prenotazioni on line all'indirizzo: https://www.easybook.cloud/?id=cislscuolatarantobrindisi