Nuova circolare, la n. 259, è stata diffusa dal Ministero dell'Istruzione, ieri 8 marzo in tarda serata, con indicazioni procedurali relative alle disposizioni emanate dal Governo con il DPCM, sempre l'8 marzo.

- La circolare 259/2020 del MIUR

 

 

 

Scheda utile della Cisl Scuola sulle disposizioni contenute nel Dpcm, emanato ieri 1 marzo 2020, a firma congiunta del premier Conte e del ministro della Salute. Il Decreto  distingue i provvedimenti di chiusura delle scuole da quelli di sospensione delle attività didattiche. In caso di chiusura, tutto il personale (docente, ATA e dirigente) non può e non deve recarsi a scuola, mentre in caso di sospensione dell’attività didattica, vanno considerate diverse situazioni.
La scheda realizzata dalla Cisl Scuola sulle disposizioni contenute nel DPCM dell'1 marzo 2020. 

- La scheda CISL Scuola

- Il DPCM 2/32020

Per osservanza degli obblighi impartiti  dal DPCM dello scorso 25 febbraio e dalla Direttiva 1/2000 della PCdM riferiti anche alle zone definite “non rosse”, è rinviato l'avvio dei corsi di preparazione ai Concorsi e al TFA.

Notizie da Roma, non ancora confermate, riferiscono anche della possibilità che slittino le date di svolgimento delle prove preselettive per il TFA.

Le Università, intanto, hanno emanato i bandi di ammissione; queste le scadenze: Università di Bari, il prossimo 19 marzo; di Foggia, il 20 marzo. Presso le nostre sedi è possibile fruire di assistenza alla corretta compilazione delle istanze di partecipazione.

Se l’emergenza sanitaria dovesse prolungarsi, saremo organizzati con lezioni a distanza.

Restano confermate, comunque, le attività formative relative al corso di Inglese ed al corso di Tecniche di memorizzazione efficace. Il numero di partecipanti consente lo svolgimento delle stesse in ambienti che consentono di rispettare le prescrizioni sanitarie.

I libri di testo sono già disponibili presso la sede della Cisl Scuola di Taranto e dalla prossima settimana saranno anche disponibili presso la sede di Brindisi.

Nei prossimi giorni per il TFA provvederemo anche all'accreditamento in piattaforma IRSEF IRFED per dare a tutti la possibilità di cominciare ad approfondire online.

Per maggiore chiarezza, di seguito, un utile riepilogo.

CORSO PREPARAZIONE TFA TARANTO e BRINDISI: RINVIATO CAUSA EMERGENZA SANITARIA

CORSO PREPARAZIONE CONCORSO TARANTO e BRINDISI: RINVIATO CAUSA EMERGENZA SANITARIA

CORSO TECNICHE MEMORIZZAZIONE EFFICACE TARANTO: 10 marzo e 14 marzo dalle 16.00 alle 20.00 presso il salone "Paolo VI"  della Cisl Scuola Taranto in Via Regina Elena, 126 Taranto

CORSO TECNICHE MEMORIZZAZIONE EFFICACE BRINDISI: 17 marzo e 24 marzo dalle 16.00 alle 20.00 presso il salone "Landella"  della Cisl Scuola Brindisi in Via Togliatti, 78 Brindisi

CORSO DI INGLESE TARANTO: 4 marzo, 11 marzo, 25  marzo, 1 aprile e poi a seguire dalle 16.00 alle 20.00 presso il salone "Paolo VI"  della Cisl Scuola Taranto in Via Regina Elena, 126 Taranto

CORSO DI INGLESE BRINDISI: 8 aprile, 15 aprile, 22 aprile, 29 aprile, 6 maggio e poi a seguire dalle 16.00 alle 20.00 presso il salone  "Landella"  della Cisl Scuola Brindisi in Via Togliatti, 78 Brindisi .

LIBRI DI TESTO: ritirabili presso la sede della cisl scuola a Taranto il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 17,30 alle 19,30; ritirabili presso la sede della cisl scuola di Brindisi il mercoledì ed il venerdì dalle 16,30 alle 18,30

PIATTAFORMA IRSEF IRFED: accreditamento nella prossima settimana.

Il 27, 28 e 29 febbraio, tutte le scuole chiuse di ogni ordine e grado della provincia di Taranto saranno chiuse per operazioni sanitarie di sanificazione. 

E' quanto ha disposto il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, a seguito dell'individuazione del caso sospetto al coronavirus a Torricella (TA) di concerto con il presidente della Provincia di Taranto, col sindaco di Taranto, col prefetto di Bari coordinatore dei prefetti pugliesi, con il direttore dell'Ufficio scolastico regionale.

Le operazioni sanitarie di sanificazione saranno eseguite nei giorni 27, 28 e 29 febbraio e 1 marzo.

Il sindaco di Taranto Rinaldo Melucci, conseguentemente, ha già emanato Ordinanza sindacale di chiusura delle scuole del Comune di Taranto.

- Emiliano dispone la sanificazione sanitaria di tutte le scuole nella provincia di Taranto

- L'ordinanza del sindaco di Taranto

 

 

 Lena Gissi, segretario generale Cisl Scuola, con proprio comunicato sulla revoca dello sciopero ha precisato che "In una situazione come questa, nella quale oltre tutto molte regioni hanno deliberato la chiusura delle scuole e altre potrebbero farlo, senza poter prevedere con certezza la durata dei provvedimenti, avrebbe avuto davvero poco senso mantenere attiva la proclamazione di uno sciopero, che è stata dunque annullata con decisione non solo opportuna, ma soprattutto segno di grande serietà e di responsabilità". Una scelta, quella di annullare lo sciopero, che non fa certo venir meno le ragioni della mobilitazione, ragioni che permangono e rispetto alle quali resta tutto l’impegno perché siano modificate  “decisioni che confliggono con le nostre richieste e con le intese sottoscritte fra sindacati, Governo e Amministrazione”.

- Il comunicato di Lena Gissi

 Come anticipato negli incontri svolti a Taranto e a Brindisi, lo scorso mese di gennaio, sono in fase di avvio i corsi di preparazione alle varie procedure concorsuali: TFA, concorso straordinario, concorso ordinario e, contemporaneamente, ripartirà il corso di inglese.

La prima lezione del TFA è programmata a Taranto per il giorno 28 febbraio 2020  e a Brindisi per il giorno 29 febbraio 2020.

La prima lezione di preparazione alle procedure concorsuali è programmata per il giorno 6 marzo 2020 a Brindisi e per il giorno 13 marzo 2020 a Taranto.

Per individuare la sede più idonea per il corso, è necessario definire, a breve, il numero dei partecipanti.

Con l'obiettivo di consentire la regolarizzazione della propria iscrizione a chi non l'avesse ancora fatto,  Cisl Scuola Taranto Brindisi ha organizzato due incontri da tenersi a Taranto e a Brindisi.

La Segreteria Territoriale, a tal fine, invita tutti gli interessati a partecipare a detti incontri in cui verranno fornite utili informazioni sull'organizzazione e il calendario dei corsi.

Gli incontri si terranno a:

  • TARANTO 

MERCOLEDI 19 FEBBRAIO 2020

c/o sala Paolo VI della Cisl in via Regina Elena n.126 – primo piano

Ore 16.30 partecipanti TFA

Ore 17.30 partecipanti CONCORSO ORDINARIO /STRAORDINARIO

  • BRINDISI 

MARTEDI 25 FEBBRAIO 2020

c/o saloncino Cisl in via Togliatti – primo piano

Ore 16.30 partecipanti TFA

Ore 17.30 partecipanti CONCORSO ORDINARIO /STRAORDINARIO

Saranno considerati rinunciatari tutti coloro i quali non avranno regolarizzato la loro posizione entro le date sopra indicate.

In merito ai libri di testo, la Cisl Scuola ha stipulato una convenzione con la casa editrice Tecnodid che ha pubblicato il libro “Manuale per la scuola secondaria – Guida ai concorsi” Edizione Gennaio 2020; strumento indispensabile per affrontare tutte le procedure concorsuali. Tale libro, per effetto della convenzione con Tecnodid, sarà disponibile a euro 40,00 anziché a euro 68,00.

Gli interessati all'acquisto dovranno anticipare la quota in occasione degli incontri programmati per il 19 febbraio a Taranto e per il 25 febbraio a Brindisi.

Il libro sarà, poi, disponibile già al primo incontro del corso di formazione.

Infine, come ulteriore attività, intendiamo realizzare un corso breve ( 8 ore) di “Tecniche di memorizzazione efficace” che riteniamo utile per completare la preparazione.

Il corso, sia a Taranto che a Brindisi, sarà attivato se ci saranno almeno 15 adesioni.

Ulteriori chiarimenti in merito a tutte le questioni saranno forniti negli incontri sopra indicati.

Cisl Scuola Taranto Brindisi / Staff - 18FEB2020

 Lo sciopero, che sarà dell’intera giornata, è indetto con particolare riguardo alle problematiche del personale in condizione di precarietà lavorativa. 
Lo sciopero del 6 marzo mette al centro le questioni che riguardano in modo specifico precariato, reclutamento e abilitazioni, per le quali il Ministro dell'Istruzione – e questa è una delle ragioni che inducono ad anticiparne la data di svolgimento - sta assumendo sempre più atteggiamenti di chiusura, apprestandosi a compiere scelte in netto contrasto con gli obiettivi condivisi in mesi di trattative fra le parti.
Nella proclamazione vengono indicate in modo puntuale, come motivazioni della protesta, le modalità con cui si stanno definendo le procedure concorsuali straordinarie, divergenti rispetto all’obiettivo e ai criteri indicati nell’intesa del 24 aprile 2019 (agevolare la stabilizzazione dei precari con almeno 36 mesi di servizio); la questione irrisolta dei facenti funzione DSGA; il mancato avvio del confronto sui percorsi strutturali di abilitazione che devono riguardare, oltre ai precari, anche i docenti di ruolo della scuola statale, nonché i docenti non abilitati delle scuole paritarie e dei centri di formazione professionali; la mancata convocazione del tavolo di contrattazione nazionale integrativa sulla mobilità, territoriale e professionale, del personale docente, educativo ed ATA.

 Con la firma del Decreto 95, lo scorso 12 febbraio, da parte del ministro dell’Università e della Ricerca, Gaetano Manfredi, d’intesa con il Ministro dell’Istruzione, Lucia Azzolina, autorizzato l'avvio del quinto ciclo dei percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità.
I posti a disposizione sono in totale 19.585 fra scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I e II grado. Le prove di accesso si terranno nei giorni 2 aprile (infanzia e primaria) e 3 aprile (secondaria I e II grado). I corsi dovranno concludersi entro il mese di maggio del 2021. Potranno accedere e frequentare i corsi anche tutti gli idonei, i vincitori di più procedure e chi ha sospeso la frequenza di precedenti percorsi.

- Il Decreto ministeriale 95/2020

- L'allegato  A al DM 95/2020

 Il prossimo 9 marzo, sciopero di tutto il personale precario della scuola e dei facenti funzioni DSGA. Primo atto di un’iniziativa decisa dai segretari generali nazionali di  Flc Cgil, Cisl Scuola, Uil Scuola, Snals Confsal e Gilda che si sviluppa su un arco di tempo più lungo e su problematiche più vaste.

"Sono venute a cadere le ragioni per cui sono state a suo tempo sospese le iniziative di mobilitazione - spiegano i segretari generali di Flc Cgil, Cisl Scuola, Uil Scuola, Snals Confsal e Gilda - Il confronto dei giorni scorsi al Ministero ha evidenziato una sostanziale indisponibilità al negoziato di questa amministrazione, che ha respinto in larga parte le proposte avanzate dai sindacati sui provvedimenti relativi alle procedure concorsuali".
"Il tema della precarietà - aggiungono Sinopoli, Gissi, Turi, Serafini e Di Meglio - va superato con una politica attenta e con misure che siano il risultato di un confronto corretto. Migliaia di persone attendono risposte concrete e rispettose del loro lavoro".

- La comunicazione unitaria Sindacati scuola

 

Presentati nei giorni scorsi i Corsi di preparazione ai concorsi per docenti di scuola 2020 (concorsi ordinari e straordinari, PAS e TFA), organizzati da Cisl Scuola Puglia e Cisl Scuola Taranto Brindisi. I corsi si terranno nelle sedi Cisl di Taranto e di Brindisi. Dopo l'apertura di Mimma Vozza, segretario generale Cisl Scuola Taranto Brindisi, l'intervento di Roberto Calienno, segretario generale Cisl Scuola puglia, che ha fornito ai tanti aspiranti candidati chiare indicazioni sui titoli di accesso, sulle modalità di svolgimento, sui requisiti necessari, su ciò che conseguiranno gli aspiranti con il superamento finale dei concorsi.

Indicate, altresì, la  strutturazione dei corsi di preparazione, sedi, numero incontri e orari di svolgimento, requisiti per la partecipazione. 

Ogni informazione utile, presso le segreterie della Cisl Scuola Taranto Brindisi e di Cisl Scuola Puglia.

- Galleria foto

La Cisl Scuola Taranto Brindisi ha organizzato due incontri pubblici, il 16 gennaio 2020, a Taranto, e il 17 a Brindisi, sempre dalle 17 alle 19,  sul "Corso di preparazione al Concorsi nella Scuola" .

Gli incontri, illustreranno tematiche relative sia ai concorsi ordinari che straordinari, ai percorsi abilitanti e ai TFA per il sostegno.

Il 16 gennaio 2020, dalle 17 alle 19, nella sede Cisl di Taranto, in via R. Elena 126; e il 17 gennaio 2020, sempre dalle 17 alle 19, nella sede Cisl di Brindisi, in via P. Togliatti, 78.

- La locandina degli incontri

 

La Cisl Scuola Taranto Brindisi augura Buon Natale e Felice Anno Nuovo.

Gli auguri della Cisl Scuola Puglia

 

 

 

 Anticipato al prossimo 30 dicembre 2019 il termine per la presentazione delle domande per andare in pensione il 1° settembre 2020.

La scadenza, anticipata, riguarda tutto il personale della Scuola, eccezion fatta per i dirigenti scolastici il cui termine resta fissato al 28 febbraio.

E' quanto ha stabilito il MIUR con CM 50487 dell'11 dicembre 2019. Restano invariate le modalità previste per la presentazione delle domande, da farsi in via telematica attraverso Istanze On Line.

 #NOICISLSIAMO sempre, in prima linea, per la persona e per la Sua unicità, per gli studenti, anche e soprattutto per quelli diversi. Perché diverso vuol dire unico, meraviglioso e portatore di valori; quei valori che la scuola e le istituzioni devono custodire e considerare fulcro della loro mission. Ne parliamo con gli assessori regionali Sebastiano Leo e Salvatore Ruggeri; con la Dott.ssa Annalisa Bellino (Dirigente Assessorato scuola formazione università Regione Puglia): con USR Puglia ed in particolare con il Dirigente tecnico Dott. Francesco Forliano; con il garante regionale dei diritti delle persone con disabilita' Dott. Giuseppe Tulipani; con il Dott. Vito Montanaro (direttore regionale dipartimento salute, benessere e sport); con la grande confederazione CISL e con la segretaria nazionale CISLSCUOLA Ivana Barbacci. Ma principalmente ne parliamo con tutti gli insegnanti della scuola pugliese ed in particolare con quelli di sostegno (in particolare con chi insegna con grande passione e competenza  pur non essendo docente di sostegno). A questi eccellenti docenti dedicheremo ulteriori e specifiche attività di formazione finalizzate al miglioramento generale della scuola pubblica pugliese.

Per iscriversi utilizzare il link seguente: https://forms.gle/ZP43WtZZEQNbN3M26

- La locandina del Seminario

Il MIUR, con nota n. 46266 dello scorso 28 ottobre ha comunicato l'apertura delle funzioni POLIS- sempre dal 28 ottobre e sino alle ore 14 dell'8 novembre prossimo -, per la scelta delle sedi (mod. B) da parte gli aspiranti a supplenza che hanno presentato domanda per essere inseriti negli elenchi aggiuntivi delle graduatorie d’istituto di II fascia. 
Le sedi esprimibili si riferiscono all'a.s. 2019/2020.

Con la stessa nota ha fornito indicazioni procedurali relative alle graduatorie d'Istituto del personale docente ed educativo.

- La nota del MIUR 46266/28OTT2019

La Cisl Scuola Taranto Brindisi organizza, in collaborazione con Irsef Irfed Nazionale, un Corso di Formazione gratuito, della durata di 20 ore, rivolto al personale ATA in servizio nelle scuole delle Provincie di Taranto e di Brindisi.
L'attività formativa è una prima risposta alle numerose richieste pervenute dal personale Ata ed è estremamente importante se posta in relazione con le continue modifiche normative che richiedono specifici momenti di aggiornamento e di approfondimento.
Il corso è rivolto al personale appartenente ai profili di Collaboratore Scolastico e Assistente Amministrativo.
Relazioneranno Dsga in servizio ed esperti del settore.
Per iscriversi cliccare sul seguente link https://forms.gle/2NPfqR6u8M6oQJYG7 o in alternativa restituire la scheda di partecipazione compilata a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
I partecipanti possono fruire, per la partecipazione in orario di servizio, dei permessi per la formazione ai sensi dell’art. 64 del CCNL 2006/2009. Al termine del corso sarà rilasciato l’attestato di partecipazione.

 

"La Cisl Scuola è soddisfatta nel vedere accolti i punti dell’Intesa - così Lena Gissi, segretario generale Cisl Scuola -, ivi compresa la previsione di un concorso riservato agli assistenti amministrativi facenti funzione di DSGA. Occorre ora che l’esame parlamentare proceda il più rapidamente possibile; seguiremo attentamente i lavori di Camera e Senato".

Prosegue "Al Ministro chiediamo altresì di attivare con la massima urgenza i tavoli per consentire, attraverso la legge di bilancio e i suoi collegati, l’attuazione degli altri punti contenuti nell’Intesa del 1° ottobre, dal disegno di legge per le nuove abilitazioni alla specifica trattativa per il rinnovo contrattuale".

La Cisl Scuola Taranto Brindisi in collaborazione con Irsef-Irfed organizza il seminario #ILTUOANNODIPROVA rivolto ai tanti docenti neoassunti, ai tutor ed ai componenti dei comitati di valutazione. Vi aspettiamo a Taranto il giorno 14 Ottobre ed a Brindisi il giorno 22 Ottobre sempre dalle ore 16 alle ore 20. per iscriversi al seminario cliccare sul seguente link: https://forms.gle/K36b3GYv6ZHpysmS6

- La locandina del seminario

CISL Scuola TA BR / 7OTT2019

 

 

Organizzato dalla Cisl Scuola Puglia con IRSEF IRFED, il prossimo 12 novembre si terrà il Seminario formativo "Tra INPS e MIUR, come orientarsi per le pensioni", presso il "Vittoria Parc Hotel", via Nazianale 10 a Palese Bari dalle 9.30 alle 15.30.

Per iscriversi al Seminario, utilizzare il seguente link  https://forms.gle/ZUwU6M4PYrktUUMb6

L'Associazione IRSEF-IRFED è soggetto qualificato per l’aggiornamento e la formazione del personale della scuola ai sensi del D.M. 177/2000 e O.M. 90/2003 nonché del CCNL 2006/2009 Comparto Scuola. L’iniziativa si configura come attività di formazione e aggiornamento ai sensi degli artt. 64 e 67 CCNL 2006/2009 del Comparto Scuola e come formazione e aggiornamento dei Dirigenti scolastici ai sensi dell'art. 21 del CCNL 11/4/2006 Area V.  Al termine del seminario sarà rilasciato regolare attestato di partecipazione.

- La locandina del Seminario

CISL Scuola TA BR / Segreteria

Siglata l'1 ottobre al MIUR, tra il ministro dell'Istruzione Lorenzo Fioramonti e i sindacati Scuola - per Cisl Scuola Lena Gissi, segretario generale -,importante intesa sul precariato.
Prevede, un decreto legge per un concorso straordinario finalizzato all’immissione nei ruoli già dal 1° settembre 2020 e un disegno di legge, collegato alla Finanziaria, per consentire anche a chi non ha 3 anni di servizio nelle scuole statali di conseguire l’abilitazione con un percorso riservato oppure ordinario.
L’intesa comporta anche l’inserimento di un concorso straordinario per i DSGA e la possibilità degli idonei dei concorsi 2016 e 2018 di scegliere un’altra sede su cui chiedere di transitare per l’immissione in ruolo.

- L'intesa siglata MIUR - Sindacati Scuola

   

   

 

 

Aggiorna i tuoi dati per rimanere in contatto con noi e per essere sempre informato sul mondo della scuola, diritti, iniziative, attualità, convenzioni e altre utili notizie.

A partire da lunedì 18 Maggio 2020, la Cisl Scuola Taranto Brindisi, esclusivamente nella sede di Taranto e  in quella di Brindisi, riprenderà il servizio di apertura al pubblico per la consulenza sindacale solo su appuntamento direttamente:

1. cliccando sull'apposito pulsante

2. dalla pagina Facebook della Cisl Scuola Taranto Brindisi

3. direttamente dal sito dedicato alle prenotazioni on line all'indirizzo: https://www.easybook.cloud/?id=cislscuolatarantobrindisi