CislScuola Taranto-Brindisi

Avviato, il 23 ottobre scorso, il confronto tra MIUR e Organizzazioni sindacali sul Contratto Collettivo Nazionale Integrativo sulla Mobilità. Varrà per i prossimi tre anni scolastici, sino all'a.s. 2021/2022 compreso. Tra le novità,  con le operazioni relative al 2019/20, entrerà in vigore il vincolo di permanenza per un triennio nella scuola richiesta e ottenuta con mobilità volontaria, vincolo che opererà solo ed esclusivamente in questo caso. 

La CISL Scuola ha sottolineato la necessità di rivedere la struttura del precedente CCNI, in vigore praticamente da due anni, per affrontare e risolvere talune criticità legate in particolare alla titolarità su ambito territoriale introdotta dalla Legge 107, su cui peraltro si preannunciano possibili modifiche legislative.

La proposta della CISL Scuola, anche alla luce delle annunciate innovazioni normative volte a cancellare sia la titolarità su ambito che l’istituto dell’incarico triennale, è di tenere conto di tale prospettiva già nel contratto sulla mobilità, consentendo il ripristino delle regole, collaudate e molto efficaci, vigenti fino al CCNI per il 2015/2016. 

- Mobilità, avviato il confronto per il nuovo contratto integrativo. Le novità

CISL Scuola TA BR / Comunica (24ott2018)

"La contrattazione d'Istituto e il nuovo contratto" è il tema del Seminario sindacale per RSU e TAS, organizzato dalla Cisl Scuola Taranto Brindisi, in programma a Taranto, a Brindisi e in alcuni comuni delle due province.

Relazioneranno Roberto Calienno, segretario generale Cisl Scuola Puglia; Cosima Vozza, segretario generale Cisl Scuola Taranto; Cosima Gismondi e Fabio Mancino, segretari Cisl Scuola Taranto Brindisi.

Queste le date degli incontri, dalle 16.30 alle 19, a cui gli interessati possono scegliere liberamente in quale sede parteciparvi:

- Taranto - 17 ottobre - CISL Taranto - Sala "Paolo VI" - via R. Elena 126

- Mottola - 18 ottobre - Salone "Dante Alighieri" - via Allende

- Sava - 19 ottobre - Salone I.S. "Del Prete" - via Mazzini

- Brindisi - 24 ottobre - Saloncino UST Brindisi - viale P. Togliatti

- Cisternino - 26 ottobre - CISL Cisternino - Saloncino via De Vito Franceschi

Organizzato da CISL Scuola Taranto Brindisi e IRSEF IRFED, il 16 (a Taranto) e il 17 ottobre (a Brindisi) si terrà il Seminario di formazione "Anno di prova e di formazione. Per immessi in ruolo e percorso annuale FIT" per neo immessi in ruolo.

Argomenti da trattare: Adempimenti amministrativi; ricostruzione della carriera; attività formativa in presenza; osservazione in classe; bilancio delle competenze; portfolio professionale; patto per lo sviluppo formativo; peer to peer, tutoraggio e ruolo di tutor e Ds; percorso annuale FIT - Art. 17 c. 5 - Dlgs 59/2017; novità introdotte dalla L. 107/2015 e nota 41693/21.8.2018.

Incontri programmati (a scelta) dalle ore 16 alle 19.30 

TARANTO - 16 ottobre, Sala "Paolo VI" CISL in via R. Elena 126

BRINDISI - 19 ottobre, Auditorium S,M, "Salvemini" - viale Libertà 1

- Locandina Seminario formativo

- Modulo di adesione

Pubblicato dall'UST IV Brindisi il calendario delle convocazioni per la sottoscrizione dei Contratti a Tempo Determinato per il personale docente di scuola dell'infanzia e scuola primaria - della provincia di Brindisi - incluso nelle Graduatorie ad Esaurimento per l'a.s. 2018/2019.

- Calendario convocazioni

"In molti istituti l’anno è partito senza le figure apicali".  Così Mimma Vozza, segretario generale Cisl Scuola Taranto Brindisi, sulla critica situazione in avvio di anno scolastico nell'intervista pubblicata oggi da "Il nuovo Quotidiano di Puglia", a firma di Angela Mariggiò.  Tratteggia le difficoltà, "Dsga e personale di segreteria, ma anche collaboratori scolastici; le graduatorie ad esaurimento sono ormai vuote e le graduatorie di istituto sono ancora in fase di pubblicazione e la situazione dei collaboratori scolastici non è migliore". Prosegue "Ci sono istituti scolastici in cui l’80% di loro usufruisce di un beneficio di legge 104 per varie problematiche e questo finisce per avere un impatto sugli alunni diversamente abili, dal momento che sono i collaboratori a prendersi cura, per alcuni aspetti, di questi alunni". Conclude "Sul fronte dei posti in deroga le cose non vanno meglio: dei 213 posti richiesti, sono stati autorizzati solo 47. Questo significa che anche quest’anno molte scuole saranno in sofferenza e in emergenza".

- Criticità nelle scuole - Nuovo Quotidiano di Puglia / A. Mariggiò - 10SET2018

Pubblicati dall'USR per la Puglia gli elenchi delle sedi disponibili per gli incarichi di reggenza ai dirigenti scolastici per le scuole delle province di Taranto e di Brindisi per l'a.s. 2018/2019.

- Elenco sedi reggenza dirigenti scolastici provincia di Taranto

- Elenco sedi reggenza dirigenti scolastici provincia di Brindisi

Pubblicato dall'UST IV ambito territoriale di Brindisi il calendario delle convocazioni del personale ATA per la stipula dei Contratti a Tempo Indeterminato per l'a.s. 2018/2019.

- Calendario delle convocazioni

Pubblicato dall'UST 7 Taranto, l'elenco dell'elenco delle assegnazioni provvisorie provinciali per i docenti della scuola secondaria di 1° grado-

- Le assegnazioni provvisorie provinciali

RSU: IL MIO IMPEGNO PER IL BENE COMUNE

Si terrà il prossimo 7 settembre, dalle ore 10 alle ore 14, anche a Taranto e a Brindisi la "3.a Giornata nazionale RSU e Delegati".

A Taranto, presso la sede UST CISL in via R. Elena 126 - nella Sala "Paolo VI"; a Brindisi, presso la sede UST CISL in via P. Togliatti 26 - nella Sala "Landella".

Interverranno: Cosima Vozza, Cosima Gismondi, Fabio Mancino (Componenti della Segreteria Territoriale); Antonio Castellucci (Segretario generale UST CISL Taranto Brindisi).

- La locandina

 

  

Pubblicato, dall'USR per la Puglia il 3 agosto 2018, l'elenco degli aspiranti per eventuali assunzioni a Tempo indeterminato per l'a.s. 2018/2019 da graduatorie di merito del Concorso 2016 finalizzato al reclutamento del personale docente per i posti comuni dell’organico dell’autonomia nella scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di I e II grado e per posti di sostegno nella scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di I e II grado. 

- ELENCO DEGLI ASPIRANTI PER EVENTUALI ASSUNZIONI A TEMPO INDETERMINATO A.S. 2018/2019

Cisl Scuola Taranto Brindisi / Comunica - 3 agosto 2018

Organizzato dal coordinamento Cisl Scuola Puglia Basilicata con le strutture territoriali, si terrà in settembre-ottobre prossimi il percorso formativo di preparazione alla prova scritta per Dirigente scolastico.

Previste, in ogni singola provincia pugliese e lucana, attività di workshop in presenza; laboratori di scrittura in presenza; correzione personalizzata degli elaborati a distanza; laboratori di lingua straniera in presenza; incontri in presenza con esperti di comprovata professionalità.

Il 17 agosto prossimo, alle ore 10 presso il "Vittoria Parc Hotel" a Bari Palese, si terrà l'incontro di presentazione del percorso formativo durante il quale sarà possibile iscriversi. Per tutti gli altri, sarà disponibile a breve un'apposita scheda di iscrizione.

Le attività di formazione inizieranno nella prima settimana di settembre 2018 per terminare nella seconda decade del mese di ottobre 2018.

- La comunicazione Cisl Scuola Puglia sul percorso formativo

Pubblicati stamane i bollettini dei trasferimenti del personale ATA della provincia di Taranto e della provincia di Brindisi per l'a.s. 2018/2019.

- Bollettini trasferimenti personale ATA provincia di Taranto

- Bollettini trasferimenti personale ATA provincia di Brindisi

Pubblicate le disponibilità, dopo trasferimenti, nella scuola secondaria di 2° grado della provincia di Taranto per l'a.s. 2018/2019.

- Disponibilità nella scuola secondaria di 2° grado nella provincia di Taranto

CISL Scuola TA BR / Comunica

"Il primo settembre, nella provincia jonica, ci saranno 21 scuole normodimensionate sprovviste di dirigente scolastico: drammatica la situazione in alcuni paesi: tutti gli istituti comprensivi di Massafra sono privi di Ds titolare". Roberto Calienno, segretario generale Cisl Scuola Puglia, interviene sulla situazione difficile che si prospetta per l'avvio del regolare a.s nelle scuole di Taranto e della provincia.
"A questi numeri - precisa - occorre aggiungere 6 scuole sottodimensionate che ovviamente dovranno avere un reggente. In definitiva 27 su 92 istituzioni scolastiche avranno un reggente. In realtà ci saranno anche alcune scuole prive di Direttore amministrativo titolare (molto probabilmente si tratterà delle scuole sottodimensionate). E' chiaro che il disagio per gli studenti e per il personale scolastico sarà enorme".

Scadrà venerdì 3 agosto il termine per la presentazione delle domande di utilizzazioni e assegnazioni provvisorie da parte del personale ATA per l'a.s. 2018/2019.

Le domande potranno essere presentate in modalità cartacea, su apposito modello, da lunedì 23 luglio prossimo. 

E' quanto disposto dal MIUR con la nota 31552 del 9.7.2018.
Le operazioni di utilizzazione e assegnazione provvisoria dovranno concludersi inderogabilmente entro il 31 agosto 2018 (art. 19 dell’ipotesi di contratto integrativo in materia siglato lo scorso 28 giugno).

Rese note dal MIUR (nota 30691 del 4.7.18) le date per la presentazione delle domande per le utilizzazioni e assegnazioni provvisorie del personale docente, educativo, IRC.

PERSONALE DOCENTE

Presentazione delle domande su Istanze On Line - Aree disponibili:

- dal 13 luglio al 23 luglio per la scuola primaria e dell'infanzia
- dal 16 luglio al 25 luglio per la scuola secondaria di primo e secondo grado.

LICEI MUSICALI - IRC - PERSONALE EDUCATIVO

Invece, le domande di utilizzazioni nei licei musicali, alle assegnazioni provvisorie e utilizzazioni del personale docente di Religione Cattolica e del personale educativo andranno inviate, in formato cartaceo - all'Ufficio territorialmente competente per la provincia presso la quale si intende chiedere la mobilità annuale - nel periodo compreso fra il 16 luglio e il 25 luglio.  La modulistica non è stata ancora resa disponibile dal MIUR.

PERSONALE ATA
Al momento, da stabilire le scadenze per il personale ATA.

Le operazioni di utilizzazione e assegnazione provvisoria dovranno concludersi inderogabilmente entro il 31 agosto 2018, giorno di chiusura delle funzioni SIDI (nota MIUR 30691/2018).

Cisl Scuola TA BR / Comunica (5LUG2018)

 

Pubblicati il 27 giugno i bollettini relativi alla mobilità del personale docente di scuola secondaria di 1° grado delle province di Taranto e di Brindisi per l'a.s. 2018/2019:

- Taranto

- Brindisi

Pubblicate dall'UST IV Brindisi, il 26 giugno, le graduatorie permanenti provvisorie del personale ATA.

- Graduatorie permanenti provvisorie

- Elenco alfabetico graduatorie

- Avviso di pubblicazione

 

Pubblicati i trasferimenti del personale docente della scuola secondaria di 1° grado per la provincia di Brindisi per l'a.s. 2018/2019.

- Bollettino trasferimenti a.s. 2018/2019

Pubblicate, il 20 giugno scorso, dal Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca le graduatorie permanenti provvisorie del personale Amministrativo Tecnico ed Ausiliario.

- Graduatorie permanenti provvisorie per la provincia di Taranto. 

CISL Scuola Taranto Brindisi

  

Gli avvisi, le convocazioni, i documenti relativi alle operazioni per i l regolare avvio del prossimo A.S. 2022/2023 pubblicati dell'Ufficio Scolastico regionale per la Puglia, gli Uffici Scolastici territoriali di Taranto e di Brindisi.

- USR Puglia

- UST Taranto

- UST Brindisi

Aggiorna i tuoi dati per rimanere in contatto con noi e per essere sempre informato sul mondo della scuola, diritti, iniziative, attualità, convenzioni e altre utili notizie.

A partire da lunedì 18 Maggio 2020, la Cisl Scuola Taranto Brindisi, esclusivamente nella sede di Taranto e  in quella di Brindisi, riprenderà il servizio di apertura al pubblico per la consulenza sindacale solo su appuntamento direttamente:

1. cliccando sull'apposito pulsante

2. dalla pagina Facebook della Cisl Scuola Taranto Brindisi

3. direttamente dal sito dedicato alle prenotazioni on line all'indirizzo: https://www.easybook.cloud/?id=cislscuolatarantobrindisi

 Agos, Filiale di Taranto, offre servizi di consulenza finanziaria (prestiti) riservata agli iscritti Cisl Scuola.

Il primo e il terzo venerdì di ogni mese, Maurizio De Biasi, consulente Agos di Taranto, incontrerà gli interessati per informazioni e consigli presso la sede Cisl Scuola di Taranto, in via R. Elena 126, dalle ore 17.30 alle 18.30.

Agos - Filiale di Taranto - Tel.: 099 4521948 Mob.: 335 7893924