CislScuola Taranto-Brindisi

A Roma, al Teatro Eliseo, questo pomeriggio, i segretari generali di FLC CGIL, Francesco Sinopoli; CISL FSUR, Lena Gissi, e UIL Scuola, Pino Turi gli "Attivi unitari della Scuola" per illustrare le "Linee Guida unitarie per il rinnovo del Contratto collettivo nazionale di lavoro per il triennio 2019-2021".

Per Cisl Scuola Taranto Brindisi, Mimma Vozza, segretario generale; Mina Gismondi e Fabio Mancino, segretari territoriali.

Domani, alle 9, in piazza della Repubblica, per proseguire in corte verso piazza San Giovanni dove alle 11 è in programma la manifestazione nazionale unitaria CGIL, CISL e UIL per dare #FuturoalLavoro con le conclusioni di Maurizio Landini (CGIL), Annamaria Furlan (CISL) e Carmelo Barbagallo (UIL).

Con tanti tantissimi lavoratori della scuola giunti dalla Puglia per ribadire la necessità di cambiare la manovra di Governo.

"Per rinnovare il contratto per il triennio 2019-2021. Stabilizzare il lavoro. Superare il precariato. Bloccare ogni tentativo di regionalizzare il sistema d'istruzione" le parole d'ordine della Scuola da riportare con forza, determinazione al Governo sabato 9 in piazza San Giovanni a Roma alla manifestazione nazionale unitaria di Cgil, Cisl e Uil #FuturoAlLavoro.

Da Taranto e da Brindisi, tantissimi lavoratrici e lavoratori della scuola, pensionati, inoccupati in piazza San Giovanni a Roma -  con Mimma Vozza, segretario generale Cisl Scuola Taranto Brindisi, Mina Gismondi e Fabio Mancino, segretari Cisl Scuola Taranto Brindisi- per far sentire la propria voce per un'Italia che concretamente punti su Istruzione e Ricerca per lo sviluppo del Paese.

Da oggi, 7 gennaio, e sino al 31 gennaio 2019 al via le iscrizioni a scuola per il prossimo anno scolastico.
Per l'iscrizione dei figli alle prime classi di primaria, media e superiori (1,5 milioni di studenti), i genitori, provvisti di "identità digitale (SPID)", dovranno usare esclusivamente la procedura 'on line'.
Iscrizione cartacea, invece, per la scuola dell'infanzia come per le scuole della Valle d'Aosta e delle province di Trento e Bolzano. Iscrizione cartacea anche per gli studenti in forma di preadozione.
L'iscrizione alle classi successive alla prima va presentata direttamente alle segreterie scolastiche.
Per gli alunni con disabilità la domanda va perfezionata presentando la documentazione cartacea per la richiesta del sostegno.

Per i genitori che iscrivono per la prima volta a scuola i figli, è necessaria la 'identità digitale (SPID) che si ottiene effettuando la propria registrazione alla pagina www.iscrizioni.istruzione.it per, una volta ottenute le proprie credenziali, effettuare l'iscrizione a scuola, da oggi 7 gennaio sino al 31 gennaio 2019.

CISL Scuola TA BR / Comunica (7 GEN 2019)

 

2004 i posti di ruolo, a livello nazionale, messi a concorso per Direttori dei servizi generali e amministrativi nelle scuole statali.

Termine per la presentazione della domanda, esclusivamente tramite istanze on line,  il prossimo 28 gennaio 2019.

Ciascun candidato potrà presentare l’istanza di partecipazione in un’unica Regione. Qualora, a livello regionale, il numero dei candidati sia superiore a quattro volte il numero dei posti disponibili, le prove di esame saranno precedute da una prova preselettiva nazionale computer based, della durata massima di 100 minuti, che si svolgerà nelle sedi individuate dagli USR.

All’esito della preselezione, accederà agli scritti un numero di candidati pari a tre volte il numero dei posti messi a concorso per ciascuna Regione. 

I candidati dovranno affrontare due prove scritte, ognuna con un tempo di 180 minuti.

La prova orale sarà composta da un colloquio sulle materie d’esame, che accerterà la preparazione professionale del candidato e la sua capacità di risolvere un caso riguardante la funzione di DSGA; da una verifica della conoscenza degli strumenti informatici e delle tecnologie della comunicazione più comuni; da una verifica della conoscenza della lingua inglese. 

- La pagina dedicata sul sito del MIUR

- Scheda sul concorso a cura della CISL Scuola

- Istanze On line Guida Operativa

 

La Cisl Scuola Taranto Brindisi, in collaborazione con la casa editrice Tecnodid, avvierà in gennaio il corso di preparazione al concorso straordinario per la scuola primaria e dell’infanzia. 
A Taranto, il primo incontro si svolgerà sabato 12 gennaio 2019 dalle ore 16.00 alle ore 20.00 presso la sede della UST CISL Salone “PAOLO VI” in Via
Regina Elena, 126 Taranto.
A Brindisi, invece, il primo incontro si svolgerà venerdì 18 gennaio 2019 dalle ore 16.00 alle ore 20.00 presso la sede della UST CISL Salone “LANDELLA” in via Togliatti, 78 Brindisi.
Sono previsti 8 incontri della durata di 4 ore ciascuno per un totale di 32 ore, in entrambe le sedi.
Il corso, completamente gratuito, è riservato esclusivamente agli iscritti alla Cisl Scuola e a coloro che si iscriveranno entro e non oltre il primo incontro.
Il materiale bibliografico, edito dalla Tecnodid, sarà disponibile sin dalle date del primo incontro. Nelle stesse date sarà fornito il calendario degli incontri ed il
programma dettagliato del corso.
Le attività saranno coordinate da uno staff di formatori altamente qualificato costituito da Dirigenti scolastici, esperti e cultori delle discipline oggetto della prova
d’esame. È prevista anche la creazione di aule virtuali in cui sarà possibile interagire con i formatori e con lo staff organizzativo.
Gli interessati dovranno inviare il modulo di adesione debitamente compilato, entro e non oltre il 10 gennaio 2019 esclusivamente via mail ai seguenti indirizzi: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

- Comunicato

- Scheda di adesione al corso di preparazione in formato: .doc.PDF
CISL SCUOLA Taranto Brindisi / Segreteria

Venerdi 21 dicembre, a Taranto, e sabato 22 dicembre, a Brindisi, verrà presentato il programma di preparazione al Concorso straordinario per docenti di scuola dell'infanzia e di scuola primaria, sia di posto comune che di sostegno.

- A Taranto, il 21 dicembre alle 17, nella "Sala Paolo VI" in via Regina Elena 126.

- A Brindisi, il 22 dicembre alle 10.30, nel Salone riunioni "A. Landella" in via P. Togliatti 78.

- Locandina presentazione programma

 "Finalmente conclusa, e in modo molto positivo, una trattativa che si è rivelata delicata e complessa, ma che alla fine vede premiato il nostro impegno"- così Lena Gissi, segretario generale Cisl Scuola, mostrando piena soddisfazione per "un risultato che la CISL Scuola ha inseguito con determinazione, per chiudere il cerchio di un rinnovo contrattuale lungamente atteso e completare così il buon lavoro fatto col rinnovo del CCNL di comparto".
C’è voluto più tempo del previsto, su questo hanno influito indubbiamente il passaggio di Legislatura e la lunga attesa per la formazione del nuovo Governo, ma era importantissimo definire un’intesa prima che si chiudesse il 2018, e non solo per un fatto simbolico. 

Scadrà il prossimo 12 dicembre 2018 il termine per le domande di cessazione dal servizio e di collocamento in pernsione dal 1° settembre 2019.
Le funzioni on line dovrebbero essere disponibili già da lunedì 19 novembre.
In una tabella allegata alla circolare sono indicati i requisiti contributivi e anagrafici richiesti per accedere al trattamento di pensione.
Pubblicati lo scorso 16 novembre
Il Decreto ministeriale e la circolare, che stabiliscono tempi e modalità di presentazione delle istanze, sono stati pubblicati lo scorso 16 novembre.

La scheda allegata alla circolare.

CISL Scuola TA BR / Comunica (21NOV2018)

 Così la segretaria generale CISL Scuola dopo l’incontro odierno con il ministro della Funzione Pubblica Giulia Bongiorno.

Un’incontro, quello di oggi, con il ministro  che si è rivelato del tutto interlocutorio e ben lontano dall’essere risolutivo, è apprezzabile la dichiarata disponibilità a proseguire il confronto con i sindacati, così come l’impegno ad ampliare la disponibilità di risorse per i rinnovi contrattuali, visto che quelli ad oggi presenti in legge di bilancio sono sufficienti solo per... (CISL Scuola.it)

Cisl Scuola TA BR / Comunica (14NOV2018)

 

Dalle ore 9 del 12 novembre 2018 e sino alle ore 23.59 del 23 dicembre, sarà possibile presentare la domanda di partecipazione concorso straordinario per titoli ed esami per il reclutamento di personale docente della scuola dell'Infanzia e Primaria su posto comune e di sostegno. 

Termini e modalità nel bando di concorso pubblicato in GU. La domanda dovrà essere presentata esclusivamente tramite istanze on line.

Ciascun candidato potrà presentare l’istanza di partecipazione in un’unica Regione per tutte le procedure concorsuali per le quali ha titolo a partecipare. E’ dovuto il pagamento di 10 euro per diritti di segreteria per ciascuna procedura per cui si concorre; infanzia; primaria; sostegno infanzia; sostegno primaria.

- Scheda Cisl Scuola sul concorso straordinario docenti infanzia e primaria

- Scheda CISL Scuola allegati al concorso

- Il bando di concorso

CISL Scuola TA BR / Comunica (10NOV2018)

Scadrà - per il personale docente, educativo ed ATA della provincia di Taranto - il prossimo 15 novembre la presentazione delle domande alle scuole (con apposito modello) per usufruire dei "permessi retribuiti per il diritto allo studio" per il prossimo 2019.

Le istanze di concessione dei predetti permessi dovranno essere trasmesse - per posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - dalle scuole entro il successivo 20 novembre 2018 all'UST VI Taranto.

Lo ha reso noto, a tutte le istituzioni scolastiche della provincia jonica, l'UST VII Taranto con propria nota 9085 del 29 ottobre scorso cui è allegato il modello di domanda per gli interessati.

- La nota 9085/2018 dell'UST VII Taranto

CISL Scuola TA BR / Comunica (30ott2018)

Ufficializzate dalla Segreteria Cisl Scuola Taranto Brindisi i giorni e gli orari di consulenza dal prossimo 5 novembre nelle diverse sedi delle due distinte province di Taranto e di Brindisi. 

Inoltre, resa nota la chiusura del prossimo 2 novembre di tutti gli Uffici Cisl Scuola Taranto Brindisi 

- La nota con sedi, giorni e orari di consulenza Cisl Scuola Taranto Brindisi

CISL Scuola TA BR / Comunica (30ott2018)

In diretta streaming, domani 25 ottobre, sarà possibile seguire il corso di formazione per Ds "I Dirigenti scolastici e le sfide della professione" in programma domani a Salsomaggiore Terme (PR).

Il collegamento sarà attivo dalle ore 10 del 25 ottobre 2018.

Sarà anche visibile al seguente link: https://youtu.be/KmFUojcPrZ8

CISL Scuola TA BR / Comunica (24ott2018)

Avviato, il 23 ottobre scorso, il confronto tra MIUR e Organizzazioni sindacali sul Contratto Collettivo Nazionale Integrativo sulla Mobilità. Varrà per i prossimi tre anni scolastici, sino all'a.s. 2021/2022 compreso. Tra le novità,  con le operazioni relative al 2019/20, entrerà in vigore il vincolo di permanenza per un triennio nella scuola richiesta e ottenuta con mobilità volontaria, vincolo che opererà solo ed esclusivamente in questo caso. 

La CISL Scuola ha sottolineato la necessità di rivedere la struttura del precedente CCNI, in vigore praticamente da due anni, per affrontare e risolvere talune criticità legate in particolare alla titolarità su ambito territoriale introdotta dalla Legge 107, su cui peraltro si preannunciano possibili modifiche legislative.

La proposta della CISL Scuola, anche alla luce delle annunciate innovazioni normative volte a cancellare sia la titolarità su ambito che l’istituto dell’incarico triennale, è di tenere conto di tale prospettiva già nel contratto sulla mobilità, consentendo il ripristino delle regole, collaudate e molto efficaci, vigenti fino al CCNI per il 2015/2016. 

- Mobilità, avviato il confronto per il nuovo contratto integrativo. Le novità

CISL Scuola TA BR / Comunica (24ott2018)

"La contrattazione d'Istituto e il nuovo contratto" è il tema del Seminario sindacale per RSU e TAS, organizzato dalla Cisl Scuola Taranto Brindisi, in programma a Taranto, a Brindisi e in alcuni comuni delle due province.

Relazioneranno Roberto Calienno, segretario generale Cisl Scuola Puglia; Cosima Vozza, segretario generale Cisl Scuola Taranto; Cosima Gismondi e Fabio Mancino, segretari Cisl Scuola Taranto Brindisi.

Queste le date degli incontri, dalle 16.30 alle 19, a cui gli interessati possono scegliere liberamente in quale sede parteciparvi:

- Taranto - 17 ottobre - CISL Taranto - Sala "Paolo VI" - via R. Elena 126

- Mottola - 18 ottobre - Salone "Dante Alighieri" - via Allende

- Sava - 19 ottobre - Salone I.S. "Del Prete" - via Mazzini

- Brindisi - 24 ottobre - Saloncino UST Brindisi - viale P. Togliatti

- Cisternino - 26 ottobre - CISL Cisternino - Saloncino via De Vito Franceschi

Organizzato da CISL Scuola Taranto Brindisi e IRSEF IRFED, il 16 (a Taranto) e il 17 ottobre (a Brindisi) si terrà il Seminario di formazione "Anno di prova e di formazione. Per immessi in ruolo e percorso annuale FIT" per neo immessi in ruolo.

Argomenti da trattare: Adempimenti amministrativi; ricostruzione della carriera; attività formativa in presenza; osservazione in classe; bilancio delle competenze; portfolio professionale; patto per lo sviluppo formativo; peer to peer, tutoraggio e ruolo di tutor e Ds; percorso annuale FIT - Art. 17 c. 5 - Dlgs 59/2017; novità introdotte dalla L. 107/2015 e nota 41693/21.8.2018.

Incontri programmati (a scelta) dalle ore 16 alle 19.30 

TARANTO - 16 ottobre, Sala "Paolo VI" CISL in via R. Elena 126

BRINDISI - 19 ottobre, Auditorium S,M, "Salvemini" - viale Libertà 1

- Locandina Seminario formativo

- Modulo di adesione

"In molti istituti l’anno è partito senza le figure apicali".  Così Mimma Vozza, segretario generale Cisl Scuola Taranto Brindisi, sulla critica situazione in avvio di anno scolastico nell'intervista pubblicata oggi da "Il nuovo Quotidiano di Puglia", a firma di Angela Mariggiò.  Tratteggia le difficoltà, "Dsga e personale di segreteria, ma anche collaboratori scolastici; le graduatorie ad esaurimento sono ormai vuote e le graduatorie di istituto sono ancora in fase di pubblicazione e la situazione dei collaboratori scolastici non è migliore". Prosegue "Ci sono istituti scolastici in cui l’80% di loro usufruisce di un beneficio di legge 104 per varie problematiche e questo finisce per avere un impatto sugli alunni diversamente abili, dal momento che sono i collaboratori a prendersi cura, per alcuni aspetti, di questi alunni". Conclude "Sul fronte dei posti in deroga le cose non vanno meglio: dei 213 posti richiesti, sono stati autorizzati solo 47. Questo significa che anche quest’anno molte scuole saranno in sofferenza e in emergenza".

- Criticità nelle scuole - Nuovo Quotidiano di Puglia / A. Mariggiò - 10SET2018

Pubblicato dall'UST IV Brindisi il calendario delle convocazioni per la sottoscrizione dei Contratti a Tempo Determinato per il personale docente di scuola dell'infanzia e scuola primaria - della provincia di Brindisi - incluso nelle Graduatorie ad Esaurimento per l'a.s. 2018/2019.

- Calendario convocazioni

Pubblicati dall'USR per la Puglia gli elenchi delle sedi disponibili per gli incarichi di reggenza ai dirigenti scolastici per le scuole delle province di Taranto e di Brindisi per l'a.s. 2018/2019.

- Elenco sedi reggenza dirigenti scolastici provincia di Taranto

- Elenco sedi reggenza dirigenti scolastici provincia di Brindisi

A partire da lunedì 18 Maggio 2020, la Cisl Scuola Taranto Brindisi, esclusivamente nella sede di Taranto e  in quella di Brindisi, riprenderà il servizio di apertura al pubblico per la consulenza sindacale solo su appuntamento direttamente:

1. cliccando sull'apposito pulsante

2. dalla pagina Facebook della Cisl Scuola Taranto Brindisi

3. direttamente dal sito dedicato alle prenotazioni on line all'indirizzo: https://www.easybook.cloud/?id=cislscuolatarantobrindisi

 Agos, Filiale di Taranto, offre servizi di consulenza finanziaria (prestiti) riservata agli iscritti Cisl Scuola.

Il primo e il terzo venerdì di ogni mese, Maurizio De Biasi, consulente Agos di Taranto, incontrerà gli interessati per informazioni e consigli presso la sede Cisl Scuola di Taranto, in via R. Elena 126, dalle ore 17.30 alle 18.30.

Agos - Filiale di Taranto - Tel.: 099 4521948 Mob.: 335 7893924